Manager alla scuola NASA: l’azienda come Apollo 13

04/giu/2014 21.23.34 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Ci sono momenti in cui affrontare i problemi e trovare soluzioni diventa vitale: è così in una missione spaziale, ma accade quotidianamente anche nella vita di un manager o un imprenditore, alla guida di un’azienda. La metodologia utilizzata dalla NASA nella missione dell’Apollo 13, che permise di riportare a terra gli astronauti da una missione molto difficile, viene ora insegnata in tutto il mondo, e in Italia solo da CIMBA, la scuola di alta formazione in management di Paderno del Grappa (TV) che è licenziataria esclusiva nel nostro Paese del metodo razionale sviluppato da Charles Kepner e Benjamin Tregoe più di cinquant’anni fa negli USA.

Il prossimo fine settimana (6 e 7 giugno dalle ore 9 alle 18), 15 manager saranno impegnati nel corso intensivo “Kepner Tregoe® Problem Solving and Decision Making”, che permette di apprendere i processi e le azioni per ottimizzare il modo di pensare dell’intero team di lavoro, per arrivare a decisioni e soluzioni strategiche vincenti.

«Il metodo KT- spiega Cristina Turchet, associate director Cimba e docente del workshop – è un sistema eccezionale migliorare i processi di pensiero logici e razionali per sviluppare un linguaggio e delle linee guida comuni in un team, con notevole risparmio di tempo ed energie. Il metodo, inoltre, è valido sia nella vita professionale che in quella personale».

Gestire e risolvere problemi, prendere decisioni strategiche e avviare progetti sono le abilità fondamentali per un imprenditore o un manager, competenze che si potenziano con la Metodologia Kepner Tregoe®, un approccio sistematico nel gestire le problematiche in azienda e risolverle, prendendo decisioni ponderate e condivise all’interno del team di lavoro. Con simulazioni si acquisiscono gli strumenti pratici per gestire in modo più rapido ed efficace il problema in ogni suo dettaglio, organizzando informazioni, conoscenze ed esperienze senza spreco di risorse e tempo. Rendendo il proprio pensiero visibile e condivisibile a tutto il team, si fa in modo che la problematica analizzata non si ripresenti più.

Il corso fa parte di una serie di proposte di CIMBA per lo sviluppo delle competenze manageriali, portando in Veneto la cultura e l’esperienza delle più avanzate scuole americane di business.