Grande successo ed affluenza per la Nave Palinuro a Laigueglia durante i festeggiamenti per il centenario della nascita di Thor Heyerdahl

06/giu/2014 15:28:34 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Nave Scuola Palinuro a LaiguegliaDopo un 2 giugno indimenticabile con l’arrivo dello storico veliero, la Nave Scuola Palinuro, nella rada del borgo marinaro, ieri 4 giugno la nave ha lasciato il golfo tra la commozione generale con la sua maestosa imponenza al suono di tre squilli di sirena in omaggio alla città ospitante. Dietro di sé la scia di un evento memorabile con centinaia di visitatori partiti dall’approdo e saliti a bordo alla scoperta delle tradizioni e dello spirito della Marina Militare. Suggestiva la nave vista dal molo e altrettanto emozionante Laigueglia vista dal mare attraverso gli alberi e le cime della Nave Goletta. Laigueglia ha accolto il Comandante Marco Filzi, il Comandante in seconda Pasquale Abbruzzese e tutto l’equipaggio con grande entusiasmo. La cerimonia della deposizione della corona con picchetto militare nella piazza del monumento al Marinaio ha emozionato i presenti e incuriosito i bambini della locale scuola G.B. Libero Badarò, che in rispettoso silenzio ne hanno seguito tutti i passaggi. comandati dai canonici fischi del nostromo.

Un particolare ringraziamento alle ditte Marina Diving Center di Loano, Sport7 Diving Club di Andora, Di Concilio Mario di Albenga, all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ANMI e all’ASD Aquilia di Laigueglia e a tutti i collaboratori, a partire dall’Associazione Vecchia Laigueglia, che insieme all’Amministrazione hanno reso questo evento un appuntamento davvero unico e indimenticabile degno di un borgo marinaio, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

foto Marta Delfino