Il legno è protagonista a Naturalmente - Tutta la natura che avete in mente

13/giu/2014 09:38:08 Nitdia Immagine Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

TERZOLAS (TN) 13/06/2014 - A Terzolas (TN) dall'11 al 13 luglio si terrà il viaggio alla scoperta di profumi del bosco, della cultura e dei sapori del territorio

 

È dedicata al legno la prima edizione di Naturalmente - Tutta la Natura che avete in mente, che si terrà a Terzolas, in Valle di Sole, in provincia di Trento, l'11, il 12 e il 13 luglio. La manifestazione, organizzata dal Comune di Terzolas con la collaborazione delle associazioni di volontariato locali, intende proporre un percorso mentale e sensoriale alla scoperta del bosco e delle sue ricchezze vegetali partendo appunto dal legno. Legno che sarà inteso come natura. Ma non solo. Il legno, risorsa primaria della gente di montagna, si farà arte e artigianato e, nel suo stato fossile, sarà materia di studio.

L'evento offrirà quindi al visitatore l'occasione di intraprendere un viaggio esperienziale in cui la vista, l'olfatto, il gusto, il tatto e l'udito saranno stimolati e appagati da un ricco programma, scandito da momenti culturali, musicali e artistici, degustazioni di prodotti tipici, mostre, convegni ed escursioni nel cuore del bosco.

Legno come natura

Oltre al centro storico del paese, luogo principale di azione sarà il bosco. Qui, in una foresta di conifere, si terrà il suggestivo mini evento Alba in-Canto. Di prima mattina, Coro Sasso Rosso saluterà con i canti di montagna il levar del sole. Sarà, quindi, possibile partecipare alle escursioni naturalistiche organizzate nella montagna circostante il paese.

Legno come arte e artigianato

Lungo la via principale dell'abitato si estenderà il Naturalmercato con una trentina di espositori. Opere artistiche e oggetti di piccolo artigianato - utensili, soprammobili, ninnoli di vario genere - saranno messi in mostra negli angoli più belli e suggestivi. Non mancheranno i prodotti gastronomici del territorio proposti da un caseificio, un'azienda agricola, una macelleria e un apicoltore del luogo.

Legno come materia di studio

Nelle torbiere e nei laghi della Valle di Sole sono stati scoperti alberi antichi, alcuni risalenti a 5.000 anni fa. E proprio da questi patriarchi della natura, dal loro prezioso archivio di informazioni, partirà il convegno La storia dell’Uomo e degli Alberi in Val di Sole, curato dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento e dal CNR Ivalsa, per ricostruire le modificazioni subite nei secoli dall'ambiente a causa del verificarsi degli eventi naturali o dell'attività dell'uomo.

Naturalmente è anche "Family"

Naturalmente sarà un evento anche a misura di famiglia grazie alla predisposizione di servizi a supporto dei più piccoli e all'organizzazione di musical e laboratori appositamente studiati per i bambini. In uno di essi potranno perfino costruire il proprio giocattolo in legno.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 11 luglio

17.30        Apertura musicale dalla terrazza della Scuola per l'infanzia con                   "King&Ramatonic"

18.00        Presentazione dell’evento. A seguire inaugurazione della mostra "Terzolas si   racconta...", curata dal fotografo Nicola Angeli

18.30        Apertura inaugurale della sala mostra negli avvolti di Palazzo Torraccia.

19.30        Pizzata in piazza

 

Domenica 12 luglio

9.00          Laboratorio didattico Impariamo a tagliare gli alberi presso il parco giochi a    cura del servizio Foreste e Fauna P.A.T.

15.00        Apertura del Naturalmercato

15.00        Laboratorio per bimbi a cura del Parco Nazionale dello Stelvio

15.45        Camminando nel bosco: un animale... una storia, momento didattico a                cura del dott. Fabio Angeli - Servizio Foreste e Fauna e mostra fotografica di             Nicola Angeli, nella sala al piano terra della scuola dell’infanzia.

17.30        MelAperitivo accompagnato dalla musica anni ‘70 e ‘80 dei "George in the        Garden" in piazza Torraccia.

19.30        "La cena del canederlo", serata folkloristica con menu a base di canederlo e piatto tipico locale presso il parco giochi.

 

Domenica 13 luglio

6.00          "Alba In-canto" con il Coro Sasso Rosso in località “Toare”

9.00          Escursione naturalistica partendo da località “Toare” alla “Madonnina”

10.00        Apertura del Naturalmercato

10.00        Laboratori del legno per bambini cura del servizio APPA

12.00        Naturalmangiando

14.00        Pomeriggio folk con Die Hallers' aus Südtirol presso il parco giochi

14.00        Laboratorio bimbi a cura del Parco Nazionale dello Stelvio

14.00        Escursione lungo il “Sentiero Val di Sole” con partenza in località “Banchje”

16.00        Spettacolo per bambini dal titolo "La vera storia di Peter Pan, un sogno da       vivere", a cura di Silvia e Carlo Salvaterra presso i giardini della scuola      dell’infanzia

17.00        Convegno "La storia dell’uomo e degli alberi in Val di Sole" presso la sala           nobile del Palazzo Torraccia, a cura del dott. Iarno Bontadi - CNR Ivalsa e del   dott. Fabio Angeli - Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di               Trento

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl