Venerdì 11 luglio Massimo Schiavon in concerto pro Gaslini Onlus a Loano, una data estiva che preannuncia una mostra natalizia.

08/lug/2014 14:16:40 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Massimo SchiavonVenerdì 11 luglio Massimo Schiavon si esibirà in concerto al Giardino del Principe di Loano alle ore 21.30; l’artista sarà accompagnato dalla sua band con musicisti tutti made in Liguria.

L’assessorato al turismo del Comune di Loano ha voluto sostenere il progetto del cantautore ligure a favore del Gaslini Onlus non solo con la data del tuor estivo, ma ospitando nel mese di dicembre, sino al termine delle festività natalizie, presso la bellissima sala del mosaico all’interno dell’edificio comunale, una mostra con esposti: disegni e opere in ceramica dei bambini della scuola di Loano a tema “Scendi Piano” (inno del Gaslini scritto da Schiavon), le tavole originali delle illustrazioni dello stesso inno diventate un cartone animato visibile su you tube (disegni e animazione di Marta Delfino), e alcuni scatti fotografici (di fotografi loanesi e non solo) con a tema sempre le canzoni del cantautore.

Schiavon dal 2012 è teslimonial della Gaslini Onlus per il progetto pionieristico e all’avanguardia “La Casa sull’Albero” del pronto soccorso pediatrico: ambulatorio di accoglienza e osservazione dei bambini che hanno subito maltrattamenti e delle loro famiglie. Anche in questa occasione verrà diffusa questa comunicazione e verranno raccolti fondi ad offerta libera per sostenere questo importante progetto.

Un percorso, quello di Schiavon, che lo ha portato ad incontri artistici tra cui ricordiamo Enzo Jannacci, Armando Corsi ed Edoardo De Angelis. Ha inoltre condiviso il palco tra gli altri con Luca Barbarossa, Cristiano De Andrè, Eugenio Bennato, Goran Kuzminak, Bruno Lauzi, Tosca, Sergio Endrigo, Bungaro, etc. Riceve il Premio “Più a Sud di Tunisi” nel 2013; tra le esibizioni spiccano due partecipazioni al “Premio Bindi” (2009 e 2013), il concerto a Radio RAI 1 notte (2013) e la partecipazione al “Premio Tenco” 2013 (omaggio a Enzo Jannacci). I due dischi dell’artista: Senza Rotta 2007 e Piccolo Blu 2013.