Le Aquile Emak al Triathlon del Boscaiolo, sabato 12 luglio a Bagnolo in Piano

11/lug/2014 18.41.37 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Appuntamento con la settima gara del Campionato di Triathlon del Boscaiolo. La squadra delle Aquile Emak tra le favorite.

Bagnolo in Piano, 9 luglio 2014 - Sabato 12 luglio si svolgerà nel parco sportivo Zuccagialla di via Olimpia a Bagnolo in Piano (RE) la 7a tappa del Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo, giunto quest’anno alla 18° edizione e promosso dall’Associazione Amici Boscaioli d’Italia.

Tra i concorrenti, la squadra delle “Aquile” sostenuta da Emak, azienda bagnolese leader nel settore gardening & forestry.

Il team, equipaggiato con le motoseghe professionali Efco Oleo-Mac e con abbigliamento antitaglio di protezione individuale, è formato da quattordici boscaioli guidati dal veterano Alessandro Giuliano - campione italiano nelle edizioni 2010, 2011 e 2012 - e provenienti da tre gruppi distinti: l’Associazione Boscaioli Alta Toscana, l’Associazione Boscaioli Appennino Reggiano e l’Associazione Amici Boscaioli Valtellina.

Iniziato il 1° maggio, il Triathlon del Boscaiolo terminerà il 19 ottobre dopo 17 gare in diverse località italiane. La tappa di Bagnolo in Piano vedrà affrontarsi su tre prove – abbattimento, sramatura e taglio con l’accetta – una quarantina di boscaioli che utilizzano le più importanti marche di motoseghe al mondo.

Questo il programma di sabato 12 luglio: iscrizioni (ore 15), inizio gara e qualificazioni (ore 16), cena (ore 19), sculture in legno (ore 20), ripresa delle gara (ore 20.30) e premiazione (ore 22.30). Prima di cimentarsi nella gara, alle 11, i concorrenti visiteranno il museo “Collezione Salsapariglia” a Pieve Rossa di Bagnolo in Piano, dove potranno ammirare oltre alla ricca esposizione di moto d’epoca, trattori, anche le prime motoseghe costruite dai fondatori di Emak.

Venerdì 11 luglio, a partire dalle 18, si svolgerà con lo stesso regolamento e con le stesse prove, il Triathlon riservato ai dipendenti Emak e i boscaioli esprimeranno tutta la loro abilità e creatività nella realizzazione di sculture in legno eseguite con le motoseghe.

Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito e sono confermati anche in caso di maltempo. A far da cornice al Triathlon del Boscaiolo, la tradizionale festa della birra Bagnolo in Beer 2014, bancarelle, l’esposizione di macchine per il giardinaggio e l’affilatura di coltelli e accette realizzata da abili artigiani.

“Da dodici anni sosteniamo questo avvincente campionato - afferma Sauro Costi, After Sales Service Manager di Emak - in cui la forza fisica viene abbinata a grande precisione e abilità. Il tutto avviene in assoluta sicurezza utilizzando le corrette tecniche di abbattimento e l’abbigliamento protettivo indispensabile per ogni operatore durante il lavoro nel bosco. L’obiettivo è continuare a promuovere il profilo professionale di chi dà il meglio di sé in un’attività fondamentale per la salvaguardia del territorio e delle foreste”.

Per maggiori informazioni: www.emak.it e www.amiciboscaioli.it

*****

Emak è uno dei player di riferimento a livello mondiale nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria quali motoseghe, decespugliatori, rasaerba, trattorini, motozappe, troncatori, pompe ad alta pressione, idropulitrici. Il Gruppo distribuisce i propri prodotti attraverso filiali commerciali e una rete di distributori e rivenditori specializzati che copre oltre 80 Paesi nei cinque continenti. Nel 2013 il Gruppo ha realizzato vendite per 355 milioni di euro e contava più di 1.500 dipendenti. La capogruppo Emak S.p.A. ha conseguito le seguenti certificazioni: Qualità ISO 9001, Etica SA 8000, Ambientale ISO 14001.

*****

Press info: Stefania Spallanzani - Industree – tel. +39 0522.325270, mob. + 39 340.6004055, spallanzani@industree.it