Dal 23 al 25 luglio Laigueglia si tinge di rosso: arriva lo Sbarco dei Saraceni

19/lug/2014 17.52.27 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Sbarco dei Saraceni 2014Dal 23 al 25 di luglio Laigueglia torna indietro nel tempo, precisamente al 1546, anno in cui, proprio il 25 di luglio, 14 navi saracene approdarono nel Borgo marinaro. Mille uomini sorpresero nel sonno gli abitanti: oltre 250 persone, che allora corrispondeva a circa i tre/quarti della popolazione, vennero deportate per volere del terribile corsaro Dragut.

Laigueglia rivive quell’atmosfera, con eventi ad animare il borgo: dallo Sbarco dei Bambini, al Corteo Storico con danze musica e combattimenti in costume per arrivare alla “Lunga notte del Saraceno” con rievocazione storica del saccheggio e spettacolo piromusicale.Il programma completo:

MERCOLEDì 23

“Lo sbarco è dei bambini” ore 21.00 presso Piazza Bastione
“Frittelle di Dragut” a cura della Pro Loco, piazza Marconi
Visita alla Goletta “Pandora” ore 16.30-18.30 imbarco dal molo centrale (salvo condizioni meteomarine avverse)
Percorso nel borgo alla scoperta dei luoghi dei Pirati a cura della Maestra Marino ritrovo c/o anfiteatro Via Mazzini ore 17,30
GIOVEDì 24
Corteo storico, con esibizione musicale dei “Sonagli di Tagatan”, duelli e combattimenti compagnia d’arme “Ordo bellatores”, corpo di danza rinascimentale “Ilaria del Carretto” dalle ore 21.00 centro storico
Visita goletta Pandora dalle ore 10.00-12.00 alle ore 16.30-18.30 (salvo condizioni meteomarine avverse)
“Frittelle di Dragut” a cura della Pro Loco piazza Marconi
Caccia al tesoro Via mazzini anfiteatro ore 17:30VENERDì 25