Proprietà industriale. Con Fiammenghi – Fiammenghi la certezza di un’esperienza pluridecennale in materia

21/lug/2014 19.05.22 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Prendendo spunto da un recente articolo del Sole24Ore sullo studio Fiammenghi – Fiammenghi, riassumiamo competenze ed esperienze di una delle realtà più affermate nel settore della tutela della proprietà industriale.

Difendere il proprio marchio, la brand reputation, i propri brevetti è sempre più complesso in una società fortemente globalizzata e in cui una gran mole di scambi commerciali non avviene più in negozi fisici, ma via web. Lo studio legale Fiammenghi – Fiammenghi è in grado di assistere in questa delicata missione di salvaguardia e tutela ogni tipo di impresa, in Italia, e sui mercati internazionali.

Una tutela e un’assistenza di cui c’è un continuo e costante bisogno. La Banca Dati IPERICO (Intellectual Property – Elaborated Report of the Investigation on Counterfeiting) del Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha pubblicato il 1° Rapporto IPERICO AGRAOLIMENTARE sulla Lotta alla contraffazione in Italia nel settore agroalimentare 2009-2012 (giugno 2014). Il Rapporto delinea un quadro indicativo del valore della contraffazione dei prodotti agroalimentari sul mercato globale che è stimato in oltre 6 miliardi/euro per i fenomeni di contraffazione in senso proprio e in 54 miliardi/euro per il cosiddetto italian sounding. E cifre altrettanto rilevanti contraddistinguono i settori più svariati: la moda, il design, la farmaceutica,

Sarà stato anche sullo spunto di queste e altre ricerche che il Sole24Ore, il 23 giugno scorso, ha dedicato ampio spazio sulle sue pagine, al tema della salvaguardia della proprietà industriale e all’esperienza di Fiammenghi – Fiammenghi. Dal lontano 1936 lo studio Fiammenghi – Fiammenghi porta avanti un’attività di consulenza legale suddivisa tra le 2 sedi di Lugano e Roma. Lo studio è specializzato in proprietà industriale e ha una notevole esperienza nel campo della lotta alla contraffazione, con servizi di monitoraggio dei segni distintivi a livello mondiale (servizio sorveglianza, controllo e repressione delle importazioni di prodotti contraffatti, specifiche azioni presso le dogane), ed esperti nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale.

Come anticipato si tratta però di una materia complessa ed è per questo che sia a Roma che a Lugano, Fiammenghi – Fiammenghi si è dotato di un team esteso che comprende oltre all’avvocato Alessandro Fiammenghi che guida la sede di Roma e all’avvocato Eva Fiammenghi che dirige la sede di Lugano, specialisti dei servizi legati ai segni distintivi (marchi, denominazioni sociali, insegne, nomi di dominio), ricerche di anteriorità e depositi di marchi a livello sia nazionale che internazionale, nonché diritto d’autore, diritto della concorrenza e software.

In sintesi, un progetto a 360 gradi di “consulenza in proprietà industriale”, ed è proprio questo il titolo dell’articolo del Sole24Ore dedicato a Fiammenghi – Fiammenghi, Come già accennato, il prestigioso quotidiano economico ha realizzato un lungo pezzo giornalistico, che racconta le professionalità del team e quanto queste competenze possano essere utili alle imprese.

“Siamo in grado di affiancare l’azienda in ogni fase della tutela della proprietà industriale – commenta l’avvocato Alessandro Fiammenghi, - anche nel momento più delicato che è quello del deposito del brevetto. Grazie al nostro staff di ingegneri, gestiamo anche la redazione, il deposito e l’estensione di brevetti e seguiamo la contrattualistica inerente a ogni aspetto della proprietà industriale (dalla licenza di marchi e/o brevetti, alla cessione dei diritti). Offriamo assistenza anche nei settori legati alle tecnologie più moderne, al fine di garantire che anche brevetti per invenzione e modelli di utilità, design, know-how vengano gestiti, difesi e utilizzati al meglio. Mi preme sottolineare però che il nostro tratto distintivo resta la competenza professionale unita al rapporto umano e personale con il cliente. Dietro marchi o aziende esistono sempre le persone e le loro esigenze che sono differenti da caso a caso. Niente standardizzazioni, dunque, ma un approccio personalizzato, attento anche i costi”.

Lo studio Fiammenghi – Fiammenghi è un’associazione professionale di consulenza tecnica legale nel campo della proprietà industriale. Alla professionalità per il deposito di domande per la registrazione di marchi e l’ottenimento di brevetti di invenzione in ogni settore della tecnica, comprese le nuove tecnologie digitale, associa una lunga esperienza nello svolgimento di ricerche finalizzate a determinare eventuali diritti anteriori sia tra i marchi, che tra i brevetti. Ciò consente non solo di acquistare i diritti di esclusiva che la legge riconosce ma anche, per i clienti, di indirizzare il loro sviluppo industriale nei settori più innovativi.

Fiammenghi – Fiammenghi
www.fiammenghi-fiammenghi.it
e-mail: fiammenghi@mclink.it
tel. +39064824094

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl