I vini rossi d’Abruzzo: le eccellenze di Cantina Tollo

23/lug/2014 07.53.44 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’Abruzzo è una regione contraddistinta da tradizioni antichissime, ricca di storia e di straordinari paesaggi. È una terra dove è ancora molto forte il legame fra uomo e natura, che si manifesta pienamente in un settore come la viticoltura nel quale confluisco elementi di forte autenticità, dove il lavoro dell’uomo si modella attorno alle necessità di tutela del territorio.

È in questo scenario che opera da oltre 50 anni Cantina Tollo, coniugando sapientemente la valorizzazione dei vitigni autoctoni con la coltivazione dei più prestigiosi vitigni internazionali, producendo alcuni fra i più osannati vini abruzzesi: in particolare, i vini rossi d’Abruzzo sono sempre più apprezzati da sommelier, giornalisti specializzati ed enoscrittori italiani e di tutto il mondo.

Quando si parla di vini rossi abruzzesi non si può non pensare al Montepulciano d’Abruzzo: si tratta probabilmente del vino più rappresentativo della produzione vinicola della regione, prodotto dal vitigno Montepulciano di cui si trovano tracce nella regione già dalla metà dal ’700, e da non confondersi con l’omonimo vitigno toscano.

Il Montepulciano d’Abruzzo viene prodotto in diverse tipologie, sempre comunque dalla spremitura di uve in prevalenza provenienti dall’omonimo vitigno, con l’aggiunta di altre uve a bacca rossa (come il Sangiovese in particolare) secondo le quantità stabilite dal disciplinare. Tra le tipologie prodotte da Cantina Tollo, valle la pena segnalare: il Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva, l’Aldiano Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva, il Colle Secco Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva, il Biologico Montepulciano d’Abruzzo DOP e il Colle Cavalieri Montepulciano d’Abruzzo DOP.

Per maggiori informazioni:
Cantina Tollo
Viale Garibaldi, 68 – 66010 Tollo (Ch)
Tel. +39 0871 96251
Fax +39 0871 962122
info@cantinatollo.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl