Anche l'autore Franco Cuomo "A cena con Casanova". Lo spettacolo della Teatroluce sta registrando il tutto esaurito

Lo spettacolo della Teatroluce sta registrando il tutto esauritoCOMUNICATO STAMPA Anche l'autore Franco Cuomo "A cena con Casanova", il 4 dicembre nella storica locanda I Tigli a Corinaldo per il nuovo spettacolo della Compagnia Teatroluce di Jesi, tratto dal suo libro Una notte di Casanova, che sta registrando il tutto esaurito.

02/dic/2006 11.49.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Anche l’autore Franco Cuomo “A cena con Casanova”, il 4 dicembre nella storica locanda I Tigli a Corinaldo per il nuovo spettacolo della Compagnia Teatroluce di Jesi, tratto dal suo libro Una notte di Casanova, che sta registrando il tutto esaurito.

Una stazione di posta di un paese d'Europa di fine '700, un tavolo illuminato a lume di candela, pietanze semplici, buon vino e un avventuriero che racconta la sua vita, i suoi amori, i sogni, le imprese, l’attesa di una donna che non arriverà. Lunedì 4 dicembre, nella storica taverna dei Tigli a Corinaldo si tornerà indietro nel tempo, immergendosi nel secolo dei Lumi grazie al nuovo spettacolo della Compagnia Teatroluce di Jesi “A cena con Casanova”. Ispirato da Una notte di Casanova dello scrittore Franco Cuomo, il lavoro è una riduzione teatrale di circa 45 minuti pensata dal regista Paolo Pirani, abbinata a una cena per un numero limitato di persone, con piatti dell’epoca e ovviamente alla presenza dell’affascinante Giacomo Casanova. La luce di candele illuminerà un menù di formaggi, salumi (soprattutto prosciutto) e patè con pane bruschettato come antipasto, a seguire zuppa ai porri e lenticchie con salsicce come primi, stinco di maiale in porchetta e patate con soufflè di spinaci per secondo. Infine dolcetti e vino dolce. Il tutto accompagnato da vino rosso locale. L’idea di questo singolare allestimento che coniuga teatro e cibo in un'ambientazione d'epoca ha incuriosito l’autore Franco Cuomo tanto da spingerlo ad aderire. Sarà dunque presente lunedì sera al debutto del lavoro della compagnia Teatroluce. La serata che sta registrando il tutto esaurito avrà inizio alle 20.45. Gli interpreti sono Dante Ricci (Giacomo Casanova) e Maria Eugenia Bellagamba, voce femminile. I costumi sono di Giovanni Gobbi, luci e fonica a cura di Roberto Magrini e Marco Santarelli, musiche di Mozart (1756-1791), nel 250° anniversario della nascita del compositore austriaco e indiscusso genio musicale. I posti disponibili per gli spettatori/commensali sono limitati. La quota individuale di partecipazione è di 45 euro. Info Ufficio Iat (Pro Loco) 071.679047.

Franco Cuomo

Franco Cuomo è scrittore, saggista, drammaturgo, giornalista. Due volte finalista al premio Strega, con “Gunther d’Amalfi, cavaliere templare” e “Il Codice Macbeth”, ha pubblicato con Baldini Castoldi Dalai i suoi più recenti romanzi “I sotterranei del cielo” (2001), “Il tatuaggio” (2002) e “Anime perdute” (2006). Ha scritto una saga sulle origini dell’Europa in cinque volumi, “Il romanzo di Carlo Magno”, e numerosi saggi su temi storici: fra gli altri, “Gli ordini cavallereschi”, “Le grandi profezie” e “I dieci” (Baldini Castoldi Dalai, 2005), dedicato all’oscura vicenda dei professori universitari italiani che firmarono nel 1938 il “manifesto della razza”. Ha tradotto tra gli altri Cyrano de Bergerac di Rostand, Caligola di Camus e opere di Shakespeare, Marlowe, Jonson e Plauto. È autore di un vasto repertorio teatrale rappresentato tra gli altri da Carmelo Bene, Maurizio Scaparro, Françoise Petite e premiato con il Flaiano, il Riccione, il Vallecorsi, il Fondi. La sua attività giornalistica è stata insignita col Premio per la Cultura della Presidenza del Consiglio e col Premio Fregene.

Teatroluce Produzione Spettacoli

Alessandro Piccinini Comunicazione