Anguillara: al Museo contadino domenica 27 luglio conferenza “Luccio VS Boccalone”

25/lug/2014 14.38.35 Villani Comunicazione Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

A cura del biologo Luca Ruggiero

Insolito match domenica alle 10.30 ad Anguillara al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare di Anguillara tra Luccio e Boccalone. In gioco la biodiversità del lago di Bracciano ed in particolare il patrimonio ittico. Il luccio, finora denominato il “re del lago”, predatore per eccellenza, sta infatti per essere incalzato e sopraffatto dal “boccalone”, il “persico trota” o “black bass”, una specie, immessa solo di recente evidentemente ad hoc in modo abusivo, che piace ai pescatori sportivi perché abbocca facile, da qui il nome di boccalone, e dalle buone caratteristiche alimentari, ma che sta monopolizzando il lago, minacciando di scalzare le altre specie ittiche presenti in loco. Perché? Una risposta per tutte, se il luccio pesca a zona, ovvero ha un suo territorio specifico come ambito di caccia, il boccalone caccia ovunque. Chi vincerà? L’Associazione Culturale Sabate, da sempre attenta al patrimonio ittico del lago, sia in termini di biodiversità, sia per la salvaguardia del tradizionale mestiere del pescatore, promuove una conferenza, a cura del biologo Luca Ruggiero, per sollevare la questione sul problema e richiamare l’attenzione di appassionati ed istituzioni. L’appuntamento è inserito nel programma delle Attività 2014 del Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” nella nuova sede di via Doria D’Eboli. Al termine ci sarà una degustazione di latterini.

Partecipazione libera.

CS 6-2014 Per informazioni ed adesioni: associazionesabate@tiscali.it, presidente associazione Sabate Graziarosa Villani 360/805841

Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere, in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636