Triathlon, Rainone Eliseo il neo referente nazionale CSEN per il settore Triathlon parteciperà ad AquaticRunner

29/lug/2014 18:47:18 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Di certo non si può dire che Rainone Eliseo faccia il “poltronaio”.  Il primo referente nazionale per il Triathlon CSEN il centro sportivo educativo nazionale, primo ente in Italia per numero di scritti, più di due milioni di scritti, è l’Udinese Eliseo Rainone che non starà fermo, anzi la prima gara sarà AquaticRunner.
Rainone Eliseo l’anno scorso dopo alcuni anni di problemi fisici risolti con un delicato intervento ai reni, decide di tornare a correre e da buon ciclista in età “avanzata” 37 anni, non molla e attraverso allenamenti controllati e il suo medico personale Massimo Sbuelz prepara il suo rientro per il ritorno alle gare.
Invitato dalla Angsana di Laguna Phuket, nel 2013 partecipa come atleta CSEN, nella loro squadra a staffetta Angsana B facendo segnare un buon tempo nella frazione bike. Oggi Rainone è stato premiato per il suo spirito combattivo e lo CSEN lo ha scelto per giudare il settore Triathlon appena aperto. “fare promozione allo sport è il compito degli enti di promozione spostiva. Avvicinare più gente possibile allo sport è fondamentale per ottenere diverse come ad esempio trovare talenti giovani da avviare alle federazioni che ne faranno dei campioni oppure dare delle soddisfazioni a persone comuni come ad esempio. Nello specifico il Triathlon CSEN che prenderà il nome di Activity Special Sport e sarà il cappello di attività sportive cosiddette “speciali” Triathlon, Ciclismo Scatto Fisso o la stessa AquaticRunner. Il settore non si sostituirà le federazioni anzi si integrerà con esse per la promozione sportiva. Io sono solo un esempio di come ci si possa avvicinare allo sport, avere risultati e divertirsi attraverso di esso.” Rainone Eliseo parteciperà quindi all’ AquaticRunner ideata da Matteo Benedetti della ASD Triathlon Lignano Sabbia  D’oro, che si terrà domenica 3 Agosto che partirà alle 7:30 da Lignano con arrivo a Grado al Parco Delle Rose verso dalle 10:00 alle 12:30. Aquaticrunner è una gara innovativa e mai fatta a livello europeo. Si tratta di una mezza maratona fatta partendo da Lignano ed arrivando a Grado correndo e nuotando tra le 5 isole che separano le due citta marine. Una particolarità è che si indossano sempre le scarpe e si nuota con il pull boy. Ha avuto un periodo di gestazione di due anni, per avere tutte le concessione e le autorizzazione necessarie, per mettere appunto un piano sanitario efficiente ed efficiente, consono alle esigente di una gara come questa. Per questa manifestazione i comuni di Lignano Maramo e Grado hanno supportato l’iniziativa oltre alla Regione FVG, il consiglio regionale e turismo FVG che hanno rilasciato il Patrocinio, come lo hanno fatto i seguenti comuni:  Latisana, Precenicco, Palazzolo, Muzzana, Carlino, San Giorgio, Torviscosa, Terzo, Aquileia e Fiumicello. AquaticRunner stà suscitando notevole interesse a livello internazionale e alla gara saranno presenti e parteciperanno uno dei recenti campioni del mondo IronMan l’Italo/Argentino Daniel Fontana, il maratonetta estremo Andrea di Giorgio e molti atleti in rappresentanza regionale tra cui Denis Del Bianco già finalista mondiale IronMan Hawaii 2012.