Mercato della contraffazione. Il report dello studio legale Fiammenghi – Fiammenghi (infografica)

04/ago/2014 15.05.02 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La contraffazione di marchi e prodotti è un danno di grande rilievo per l’economia nazionale e per le aziende che subiscono quello che è un vero e proprio “furto d’immagine”. Basti pensare che, come evidenzia l’infografica realizzata dallo studio legale Fiammenghi – Fiammenghi, tra il 2008 e il 2012 l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza hanno effettuato 86.638 sequestri, intercettando quasi 290 milioni di beni contraffatti; l’attività di contrasto ha un andamento sostanzialmente stabile nel tempo, ma è interessante notare come la sua incisività risulti crescente: la dimensione media dei sequestri, infatti, valutata in termini di prodotti sequestrati, cresce significativamente negli anni considerati, passando da 2.331 pezzi del 2008 a oltre 3.970 nel 2012. Il maggior numero di sequestri si è verificato in un numero limitato di regioni: Lazio, Lombardia, Campania e Puglia, che da sole raggiungono complessivamente quasi il 60% delle azioni di sequestro realizzate da Guardia di Finanza e Dogane. E, come mostra l’infografica, sono accessori e abbigliamento i settori merceologici maggiormente colpiti nel quinquennio.

Lo studio legale Fiammenghi – Fiammenghi, con sedi a Roma e Lugano è da sempre impegnato attivamente, e con successo, nella lotta alla contraffazione e nell’assistenza legale per la tutela dei marchi e dei brevetti. Lo studio è tra i più noti e apprezzati di questo delicato settore e possiede una vasta esperienza nella gestione di controversie relative a questioni attinenti al diritto industriale con specifiche competenze nel campo della proprietà industriale ed intellettuale. Ciò rende possibile, oggi, la capacità di affrontare controversie in materia di brevetti, marchi e diritto d’autore.

“Abbiamo sentito l’esigenza di realizzare questa infografica – commenta l’avvocato Alessandro Fiammenghi – proprio per rendere evidente, con dati e cifre esposti in un unico contenitore, le dimensioni sempre più importanti del fenomeno. Seguiamo questo settore da decenni e desideravamo condividere, con quanti possano essere interessati, il nostro patrimonio di esperienze in materia”.

Il fenomeno della contraffazione in Italia costituisce un vero e proprio sistema commerciale e industriale che si sviluppa attraverso tutta una serie di canali di vendita e di distribuzione e grazie a sofisticati centri di produzione e di ‘assemblaggio’ (vedi infografica).

Si tratta di una effettiva e concreta economia parallela che ha fatto perdere alle casse erariali cifre ingenti che vanno dai 5,2 miliardi di euro del 2008 ai 4, 6 miliardi di euro del 2010. Con una ricaduta importante sull’occupazione: sono 130.000 i posti di lavoro che potrebbero crearsi debellando la “piaga dei falsi”.

Fiammenghi – Fiammenghi opera a fianco di enti e aziende proprio per assisterle in ogni fase della difesa e tutela della proprietà industriale. Le attività comprendono la redazione, il deposito e l’estensione di brevetti, la contrattualistica inerente a ogni aspetto della proprietà industriale (dalla licenza di marchi e/o brevetti, alla cessione dei diritti). Lo studio legale, inoltre, offre assistenza anche nei settori legati alle tecnologie più moderne, al fine di garantire che anche brevetti per invenzione e modelli di utilità, design, know-how vengano gestiti, difesi e utilizzati al meglio.

Lo studio Fiammenghi – Fiammenghi è un’associazione professionale di consulenza tecnica legale nel campo della proprietà industriale. Alla professionalità per il deposito di domande per la registrazione di marchi e l’ottenimento di brevetti di invenzione in ogni settore della tecnica, comprese le nuove tecnologie digitale, associa una lunga esperienza nello svolgimento di ricerche finalizzate a determinare eventuali diritti anteriori sia tra i marchi, che tra i brevetti. Ciò consente non solo di acquistare i diritti di esclusiva che la legge riconosce ma anche, per i clienti, di indirizzare il loro sviluppo industriale nei settori più innovativi.

Fiammenghi – Fiammenghi

http://www.fiammenghi-fiammenghi.it

e-mail: fiammenghi@mclink.it
tel. +39064824094

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl