STORIA DEL CONVENTO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA (Castiglione del Terziere di Bagnone, 10 agosto)

08/ago/2014 01:11:37 74nemrac Contatta l'autore

STORIA DEL CONVENTO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA

Che cosa: storia e architettura del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Dove: Castiglione del Terziere di Bagnone (Massa e Carrara, Toscana), «Il Giardino della Luna» (Via del Borgo – ex Convento).
Come: racconto storico.
Quando: domenica 10 agosto 2014 alle ore 21:00.
Chi: Monica Armanetti (storica) e Stefano Di Negro (storico).
Info: cellulare 327 0755390; Facebook www.facebook.com/istitutovalorizzazionecastelli; e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it; Web www.istitutovalorizzazionecastelli.it/stampa/stampa0434.html.

Un convento nella Lunigiana del Rinascimento e dell’Età Moderna: il protagonista dell’iniziativa Storia del Convento della Santissima Annunziata, in programma a Castiglione del Terziere di Bagnone (Massa e Carrara, Toscana) domenica 10 agosto alle ore 21:00.
    Si tratta dell’ex Convento dei Padri Serviti di Castiglione, borgo lunigianese affacciato sulle valli del torrente Bagnone e del fiume Magra: edificio eretto nel XVI secolo e rimasto sede dell’istituzione religiosa fino all’ inizio del Settecento, quando fu trasformato in dimora privata.
    La formula scelta per l’iniziativa è quella del racconto storico. A condurlo saranno Monica Armanetti (storica, archivista del Comune di Bagnone, socia della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi») e Stefano Di Negro (architetto, curatore del recente restauro all’ex Convento stesso).
    L’evento fa parte della rassegna itinerante «Serate Lunigianesi 2014», basata sulla storia, sulla cultura, sui monumenti e sulle tradizioni della Lunigiana.
    L’iniziativa è organizzata dall’«Istituto per la Valorizzazione dei Castelli» con il patrocinio del Comune di Bagnone.

L’iniziativa Storia del Convento della Santissima Annunziata si svolgerà a Castiglione del Terziere di Bagnone (Massa e Carrara, Toscana) domenica 10 agosto 2014 con inizio alle ore 21:00 presso «Il Giardino della Luna» (Via del Borgo – ex Convento). Partecipazione libera e gratuita. Informazioni: cellulare 327 0755390; Facebook www.facebook.com/istitutovalorizzazionecastelli; e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli; Web www.istitutovalorizzazionecastelli.it/stampa/stampa0434.html.

RCS
8 agosto 2014