Elogio alla Polenta

25/ago/2014 15.03.03 Veneto a Tavola Contatta l'autore

Veneto a Tavola, in collaborazione con la Pro Loco di San Biagio di Callalta e con il patrocinio del Comune di S. Biagio di Callalta, organizza la manifestazione “ELOGIO ALLA POLENTA”, che si svolgerà in piazza Tobagi a S. Biagio di Callalta TV, il 29 e 30 novembre 2014.

Un weekend per scoprire la storia e le mille qualità dell’alimento più identificativo della cultura contadina veneta.

Sarà allestita una mostra con le migliori farine del nord Italia “Polente d’Italia”, per scoprirne le principali caratteristiche organolettiche e gastronomiche.

Il mercatino “Polenta & Company”  per trovare farine da polenta, prodotti derivati dal mais, e alimenti da abbinare con la polenta ( formaggi, salumi, funghi, sughi ecc. ), e molto altro.

Venerdì 28 e sabato 29, cene a tema “Polenta piatto da Re”, presso i ristoranti Da Procida e Da Silvano “Faloppa”.

Saranno attivi nelle giornate di sabato e domenica alcuni spazi di ristoro, dove si potranno gustare piatti della tradizione veneta, abbinati alle “vere” polente venete  (Maranello e Biancoperla su tutte) ma anche trentine, friulane, lombarde.

Domenica mattina visita guidata al mulino Bin con lettura di sonetti dedicati alla polenta e piccola degustazione, realizzata dall’Associazione Gruppo Folcroristico Treviso.

Nel pomeriggio di domenica balli e canzoni popolari, con preparazione e distribuzione al pubblico della poenta consa.

Saranno proposte degustazioni guidate per adulti e laboratori per bambini presso la sala Polivalente in Piazza Tobagi.

Infine vi sarà l’esposizione di trattori, di carrozze d’epoca e degli attrezzi contadini presso il mulino Bin, con le dimostrazioni dei lavori manuali (spannocchiatura, macinatura e preparazione della polenta) curate dalla Pro Loco, e di alcuni artigiani veneti e friulani che lavorano gli “scartossi” del granoturco per realizzare borse, sottopiatti e bamboline.

L’intero programma sarà scaricabile da fine settembre nel sito del comune di S.Biagio di Callalta - www. comune.sanbiagio.tv.it