CS Presentazione passeggiata narrata Riviviamo la Festa di Piegrotta

31/ago/2014 17:43:11 Insolitaguida.it Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE CULTURALE INSOLITAGUIDA

Presentazione passeggiata narrata “Riviviamo la Festa di Piegrotta”

L’associazione culturale Insolitaguida, sempre impegnata nel mostrare una Napoli fuori dagli schemi, rientra dalla pausa estiva con una grande novità: domenica 7 settembre è prevista una passeggiata narrata con accompagnamento musicale dedicata ad una festa che è stata così amata dai napoletani in tempi passati che è arrivata a sostituire il carnevale nel calendario partenopeo: “La festa di Piedigrotta”.

Un percorso a piedi che da Mergellina a Piedigrotta racconterà curiosità e storie legate alla Festa raccolte tra libri e documenti vari ma soprattutto grazie alle tante testimonianze di chi questa festa l’ha vissuta in prima persona: da cosa si mangiava a come si vestivano i partecipanti e tanto altro ancora. Nello stile che ha reso celebre l’associazione, non mancheranno aneddoti simpatici come la pratica del maritaggio e dei vestiti di cartacrespa a luci intermittenti.

Trattandosi di un festival della musica, la parte narrata sarà intervallata da interventi musicali curati dal maestro Mario Scala che ci farà rivivere il meglio della tradizione del festival della musica napoletana con canzoni come Santa Lucia Luntana e Te voglio bene assaje, che inaugurò la Piedigrotta musicale.

Oltre alla musica, la manifestazione ha sempre dato importanza a tarantelle e macchiette con l’aiuto di strumenti tradizionali, come putipù, triccheballacche e scucciamienti; i partecipanti, pertanti, sono invitati a venire “armati” di strumenti del genere per rumoreggiare accanitamente al ritmo di musica.

Appuntamento domenica 7 Settembre alle ore 10:30 (Contributo di partecipazione € 6 ) previa prenotazione telefonica al 338 965 22 88 o tramite il sito istituzionale dell’associazione www.insolitaguida.it , dove è possibile reperire ulteriori informazioni.