Genova e Chiavari. Ripartono le classi di esercizi di bioenergetica

04/set/2014 11:31:51 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

In partenza 2 nuovi appuntamenti del Centro Studi diretto dalla dottoressa Nicoletta Cinotti

In un periodo dell’anno che per molti rappresenta “un nuovo inizio”, capita di trovarsi affaticati, non completamente riposati al ritorno delle vacanze, o di ritrovare piccoli fastidi che compaiono appena ritornati alla nostra vita quotidiana. Cosa fare? Per Alexander Lowen, il padre della bioenergetica, tutto questo ha una soluzione precisa. Giànel 1977 Lowen affermava: ”la bioenergetica èla via vibrante alla salute e la via alla salute vibrante, dove vibrante significa essere pienamente vivi. La vibrazione è, oltre che l’arrivo anche la strada, verso la piena vitalità”.

Un modo per ritrovare questa vitalitàpuòquindi essere la classe d’esercizi di bioenergetica che il Centro Studi diretto dalla dottoressa Nicoletta Cinotti avvia dal 30 settembre a Chiavari e dal 2 ottobre a Genova.

Due sedi differenti, create per offrire a piùpersone l’opportunitàdi incontrare i benefici della bioenergetica, accomunate da un obiettivo comune: quello di aiutare le persone ad avvicinarsi a una nuova qualitàdi salute, attraverso la vibrazione che si sperimenta negli esercizi corporei.

“La vibrazione commenta Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta, didatta e Local Trainer della Società Italiana di Analisi Bioenergetica – èdovuta alla fascicolazione della muscolatura e permette lo scioglimento delle tensioni, nelle parti contratte, e il recupero della vitalità, nelle parti collassate.

Si usa la parola esercizio, ma il punto centrale èquello di prendersi cura di sée essere il proprio corpo, non utilizzandolo come uno strumento ma ricordandoci che siamo il nostro corpo. La classe d’esercizi, infatti, ènata per aumentare la consapevolezza corporea e per portare benessere e vitalitàin tutto il corpo.

Per farlo sperimenteremo movimenti semplici ed essenziali, accompagnati da aspetti espressivi che sono connessi alle nostre emozioni di base. Nello spazio della classe, della durata di un’ora, il corpo saràil protagonista e non ci saranno spazi di condivisione verbale. Alla fine della classe, liberato il respiro e radicati a terra, per chi lo desidera seguiranno 15 minuti di consapevolezza del respiro (Mindfulness).”

Le classi di esercizi prevedono un primo incontro orientativo e gratuito. Dato il numero limitato di postièperònecessario prenotarsi per tempo scrivendo a nicoletta.cinotti@gmail.com

Per info e approfondimenti:

Chiavari, Via Martiri della Liberazione 67/1

Quando