A Torino, mindfulness in gruppo per ridurre lo stress da Ottobre 2014

10/set/2014 12:06:41 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Viviamo in una società che ci spinge a correre e a rispondere freneticamente alle richieste del mondo attorno a noi. Spesso le situazioni in cui viviamo sono emotivamente difficili da gestire. Siamo sovraccarichi al punto talvolta da non riuscire più a capire che cosa vogliamo davvero perdendo la libertà di poter scegliere come agire e reagire.

Il programma Be Mindful è un percorso esperienziale di gruppo di otto settimane basato sulla mindfulness per ridurre lo stress e aumentare il proprio benessere personale. Riuscire a prestare attenzione alle proprie esperienze interne nel qui ed ora promuove infatti un aumento della consapevolezza e ciò produce e rinforza risposte comportamentali più flessibili, efficaci e guidate dagli scopi personali. Per usare le parole di Jon Kabat Zinn “La consapevolezza è un’arte che ci permette di abbracciare l’intera enormità dell’esperienza del vivere. Vogliamo impararla affinché le tempeste della vita, invece di toglierci forza e speranza, ci insegnino a vivere, a crescere a guarire, in questo mondo fluido e mutevole e a volte doloroso. Quest’arte ci permette di guardare noi stessi e il mondo in modo nuovo”. Molti studi scientifici dimostrano che la pratica della mindfulness ha effetti sulla rigenerazione delle cellule neuronali e sull’attivazione di alcune aree del cervello particolarmente importanti per la salute mentale e fisica. Scopo finale del programma è acquisire strumenti pratici da portare all’interno della propria vita per migliorare il proprio equilibrio psico-fisico e la relazione con se stessi e con gli altri.

Conduttori: gli incontri saranno condotti dal dott. Angelo Crea e dalla dott.ssa Emanuela Sabena, entrambi psicologi, psicoterapeuti, insegnanti di mindfulness secondo i criteri internazionali delle United Kingdom Guide-Lines for Mindfulness Teacher.

Sede: Centro Clinico Crocetta, corso Galileo Ferraris 110, Torino

Calendario: ad ottobre partiranno tre gruppi nei seguenti orari:

• gruppo del martedì dalle 18.00 alle 20.00 a partire dal 7 ottobre
  • gruppo del giovedì dalle 18.00 alle 20.00 a partire dal 9 ottobre
  • gruppo del martedì dalle 10.00 alle 12.00 a partire dal 28 ottobre

Per informazioni: visitare il sito http://mindfulness.torino.it/ oppure contattare direttamente i conduttori del programma: mindfulness@centroclinicocrocetta.it

Incontro introduttivo gratuito giovedì 25 settembre alle 18.30: presso il Centro Clinico Crocetta in corso Galileo Ferraris 110 i conduttori del programma Be Mindful terranno un incontro introduttivo teorico-esperienziale alla mindfulness gratuito dal titolo: “Mindfulness come può aiutare a stare meglio”. Per partecipare inviare una mail a mindfulness@centroclinicocrocetta.it