NIPPONSAI 2014 a PARMA

12/set/2014 11:38:05 NAUSICA OPERA INTERNATIONAL Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

NIPPONSAI 2014

Domenica 14 settembre in Pizza Ghiaia a Parma
ore 10-20

La magia e le atmosfere del Sol Levante arrivano nel cuore di Parma con Nipponsai 2014, la festa dedicata alla tradizione e alla cultura giapponese che l’associazione Nausica Opera International, che fin dalla sua nascita realizza eventi ed attività di interscambio culturale con il Giappone, organizza da diversi anni nella provincia di Parma.

Dopo Varano, Tizzano, San Polo e Sorbolo, la settima edizione della manifestazione, patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano e dall’Unesco di Hashimoto di cui l’associazione Nausica è membro onorario, si terrà in Piazza Ghiaia domenica 14 settembre dalle ore 10.30 alle ore 20 circa. La manifestazione, patrocinata da Comune di Parma, Consolato Generale del Giappone a Milano, Unesco di Hashimoto e Osaka in the World Foundation, è organizzata con il contributo di Comune di Parma, Camera di Commercio di Parma e Ascom. Promoghiaia e Cemusa sono partner dell’evento, realizzato in collaborazione con Usacli, 80 Nostalgia, associazione Avelion, Vox Canora, Bokushin Kai, Tessaiga Shiba.

Per una domenica nel centro storico di Parma appassionati e curiosi potranno varcare i confini della città ducale per un viaggio nel Giappone a tutto tondo, dall’arte alla cucina, dalla musica alle arti marziali, passando per i manga, i cartoni animati e il coloratissimo fenomeno del cosplay. Sin dalle prime ore del mattino e per tutta la giornata, sotto le Vele della storica Piazza Ghiaia troveranno spazio numerosi stand dedicati all’universo nipponico e si susseguiranno spettacoli, dimostrazioni e workshop che incontreranno i gusti e le passioni di adulti e bambini.

Il programma

L’apertura della manifestazione si terrà alle 10,30 con il taglio del nastro accompagnato dall’esibizione dei tamburi giapponesi (Taiko) del Tempio Zen di Fudenji, con l’intervento del presidente di Nausica Opera International, i saluti del console giapponese e delle autorità locali.
Per tutta la giornata nella cornice di Piazza Ghiaia si terranno
dimostrazioni di arti
arti marziali giapponesi
dei DoJo di Parma e Provincia
: AikiDo (Itai Doshin e e Aijyi Juko Dojo), KiuDo (Scuola 4f), Karate (Shin Nen Dojo), JuJitsu (JuJitsu Team M.), KenDo (Mudo Kendo Parma), JaDo.

A partire dalle 11 i visitatori potranno ammirare la bellezza e la perfezione delle arti che più caratterizzano il Sol Levante, come la cerimonia del tè, l’ikebana, l’origami e lo Shodo, la scrittura giapponese portata dalla prestigiosa scuola italiana di calligrafia Bokushin Kai del Maestro Nagayama Norio.

Non mancherà lo spazio dedicato al gusto con sushi e pietanze giapponesi, birra giapponese e sakè di riso, mentre gli appassionati di manga potranno fare un tuffo nel mondo della fantasia con la sfilata cosplay a cura dell’associazione Avelion che si terrà dalle 15 e porterà sul palco di Nipponsai i personaggi e supereroi di film e cartoni animati. Ad animare il pomeriggio ci saranno Luca Alberici e Mery Berciga di 80 Nostalgia, che faranno ballare e cantare il pubblico fino all’arrivo di Clara Serina, voce de “I Cavalieri del Re”, ospite conosciuta da tutti gli amanti dei cartoni animati giapponesi di una volta.

Anche gli animali avranno il proprio spazio con esemplari della razza di cani giapponesi “Shiba e Akita” Inu, che saranno presentati dalla dottoressa Elettra Grassi del Tessaiga Shiba di Ravenna, mentre tra le bancarelle si potranno trovare prodotti di produzione tipica o di importazione giapponese, tra cui stampe, ceramiche, bonsai, quadri, e ancora libri, fumetti, strumenti per le arti e per la scrittura.

Il programma completo della giornata si può consultare sul sito http://www.nipponsai.org/
Per informazioni tel.
0521.571132

Locandina Nipponsai 2014

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl