CEDRAT TECHNOLOGIES ai vertici dell’innovazione con la sua gamma

01/ott/2014 16.46.16 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La società francese CEDRAT TECHNLOLOGIES progetta e commercializza attuatori e motori piezoelettrici ad elevate prestazioni, utilizzati in applicazioni industriali e scientifiche molto varie. Oggi, presenta la propria gamma di amplificatori switching SA75X. Studiata per applicazioni che richiedono un’elevata energia reattiva (lavorazioni, antivibrazione, prove di fatica, sportelli automatici.), questa gamma è stata sviluppata per gestire le prestazioni degli attuatori piezoelettrici di elevata potenza (APA® e PPA delle gamme L e XL) da -20 V a +150 V in condizioni dinamiche. È dotata, inoltre, di proprietà di recupero energia al fine di ridurre il consumo di un fattore 10.

Gli attuatori piezoelettrici sono tradizionalmente utilizzati a bassa frequenza per i sistemi ottici di posizionamento, ma nuove esigenze di azionamenti dinamici si affacciano nei settori aeronautico (sportelli automatici) e delle macchine utensili (controllo vibrazioni). Staticamente, gli attuatori possono essere alimentati da un amplificatore lineare in maniera soddisfacente grazie al loro rumore ridotto e alla distorsione armonica bassa. È il caso dell’amplificatore lineare LA75C di CEDRAT TECHNOLOGIES, ma il principale inconveniente di questa tecnologia per le applicazioni dinamiche è la potenza consumata, quindi dissipata, che richiede un grande dissipatore termico per una potenza d’uscita limitata (max. 2,4 A a 170 V di ampiezza totale per l’LA75C). Inoltre, gli amplificatori lineari di elevata potenza non possono essere miniaturizzati. Confrontati con le tecnologie concorrenti, gli attuatori piezo CEDRAT TECHNOLOGIES sono relativamente compatti rispetto all’energia meccanica che sono in grado sviluppare, mentre la loro robustezza offre capacità uniche in termini di funzionamento dinamico (diverse centinaia di Hertz), con percentuali operative elevate. In tal modo, per sfruttare pienamente questi due vantaggi, è necessario miniaturizzare anche i relativi amplificatori, in particolare nel caso di applicazioni integrate.

È per questo che CEDRAT TECHNOLOGIES ha sviluppato in collaborazione con il G2ELAB dell’UJF di Grenoble, nell’ambito dei progetti AVIBUS e PPSMPAB, una nuova gamma di amplificatori di potenza basati sulla tecnologia degli amplificatori switching. L’SA75D è l’amplificatore più potente del mercato per attuatori piezo. È in grado di produrre in uscita una corrente alternata media fino a 20A e 170V picco-picco, un record mondiale per i driver di piezo a bassa tensione. Questa corrente di 20A può essere mantenuta a tempo indefinito. Confrontato con l’amplificatore lineare LA75C, il nuovo dispositivo ad alta intensità consente di moltiplicare quasi per 10 l’ampiezza e la velocità degli attuatori piezo! Permette anche di comandare più grandi piezo-multilayer (C > 100 µ F) in condizioni dinamiche in regime permanente.

Gli amplificatori proposti da CEDRAT TECHNOLOGIES sono progettati per tagliare ad altissima frequenza (tipicamente 100 kHz) ed includono un anello chiuso per garantire il minimo scarto tra input e tensione d’uscita. Queste scelte gli forniscono un’alta risoluzione, che si traduce in un rapporto segnale/rumore molto soddisfacente (SNR > 60 dB).

I vantaggi della gamma SA75

– Prestazioni ad alta potenza per comandare grandi attuatori o matrici d’attuatori piezo in regime permanente (20A @170V);
– rapporto segnale/rumore molto alto per una commutazione elettronica dovuta ad una frequenza di taglio elevata;
– ridotta potenza attiva introdotta sulla rete a fronte dell’elevata potenza reattiva fornita alla carica piezo grazie a rendimenti eccezionali ottenuti con il recupero d’energia;
– facile adattabilità a sistemi imbarcati;
– versatilità in termini di gamma, con 3 versioni (SA75A, B, C) che possono gestire sia monochannel che multichannel;
– compatibilità con tutta la gamma elettronica CTEC di sensori e di controllori (SG, ECS, UC45, UC65);
– l’insieme, in un rack modulare, consente di gestire multichannel sempre grazie agli eccezionali rendimenti.

La gamma di amplificatori SA75, come tutti i prodotti di CEDRAT TECHNOLOGIES, trova applicazione nei settori spaziale, aeronautico, biomedicale, optoelettronico, fotonico, produttivo, microelettronico e dell’energia. Forte della propria esperienza e della soddisfazione dei clienti, la società prosegue e amplia la propria attività a livello internazionale e concentra attualmente la sua azione in Europa, in particolare in Germania, in Italia, in Russia e nel Regno Unito.

Per maggiori informazioni contattare :
CEDRAT TECHNOLOGIES
Mme Sandrine HUGI
Responsabile Comunicazione & Adv
Tel: +33 (0) 4 56 58 04 00
actuator@cedrat-tec.com
www.cedrat-technologies.com

Oppure contattare:
UBIFRANCE Italia
Barbara Galli
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia
www.ubifrance.fr

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl