LANGHE E ROERO IN PIAZZA … con la Granda!

28/ott/2014 16.53.49 Go Wine - scoprire il vino e i suoi paesaggi Contatta l'autore

sabato 1 e domenica 2 novembre 2014

I prodotti tipici del territorio protagonisti del Centro Storico albese

L’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba organizza ad Alba la quattordicesima edizione della manifestazione “Langhe e Roero in Piazza”.

Si conferma anche per questa edizione la partecipazione all’eccellenza dei prodotti della provincia Granda: oltre alla selezione dei prodotti del territorio di Langa e Roero, vi sarà spazio anche a specifiche eccellenze gastronomiche di altri siti della Provincia di Cuneo.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle manifestazioni dell’ 84a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e si propone di far conoscere molti di quei prodotti che sono esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langa e Roero.

La rassegna si svolge in questa edizione anche nella giornata del sabato (con orario pomeridiano dalle 16.30 alle 20.00), mentre la domenica lo spazio espositivo sarà in funzione tutto il giorno (10.00-19.00).

Lungo la Via Cavour, nel cuore del centro storico, saranno di scena i prodotti d’eccellenza del territorio: i formaggi - dal Raschera fino al Castelmagno e – i prodotti ortofrutticoli – dal Porro di Cervere all’Aglio – e alcune delle specialità dolciarie più conosciute - dalle Praline alla tradizionale Torta di Nocciola, fino ai ricercati Baci di Cherasco.

E poi ancora: dal Miele al Salame, dal Pane tradizionale alle Tome di Langa, il centro storico sarà pervaso dai profumi delle varie specialità della Granda.

A ciascun prodotto sarà dedicata un’apposita struttura, presso la quale il pubblico potrà degustare e acquistare i prodotti, creando così un percorso mirato delle grandi qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

A fianco dell’eccellenza gastronomica non mancherà il vino: secondo tradizione sarà allestita un’”Isola del vino”, dove saranno presentate in degustazione circa 100 etichette di Langhe e Roero, in rappresentanza della migliore produzione vinicola del territorio.

GLI ESPOSITORI di LANGHE, ROERO E DELLA GRANDA:

I baci di Cherasco – Confetteria Barbero, Cherasco

I cuneesi al moscato, tartufi dolci – B.Langhe, Alba

Il cioccolato – Maniero Dolci e Cioccolato, Villafalletto

La torta di nocciola e le nocciole  – Tuttonocciola Francesetti, Cortemilia

Le paste di melighe, la frutta sciroppata – Antichi Sapori di Langa, Torre Bormida

Il miele – Pozzolo Dario, Bra

La cognà  - Cascina delle Grazie, Pralormo

Il castelmagno  - Cooperativa La Poiana, Castelmagno

Il babau d’la foja  e il generaj del fen - Schiavini e Sapori, Gerbola di Villafalletto

Il raschera, il seirass e il testun al fen– Selezione Damiani, Frabosa Soprana

L’orchidea di Langa (toma)  - Antichi Sapori di Langa, Torre Bormida

La mica al pepe rosa e le lonze al Barolo – Boggione Silvano, Monchiero

La farina – Molino Marino Felice, Cossano Belbo

Il pane e il panettone tradizionale, prodotti da forno – Panetteria Fagnola Gianfranco, Bra

La pasta fresca – La Cucina delle Langhe, Dogliani

L’aglio e le cipolle – Capra Anna, Benevello

La bagna cauda, le acciughe al verde e l’antipasto piemontese – I Frutti della Mia Langa, S. Vittoria d’Alba

I funghi – Inaudi, Borgo San Dalmazzo

Il porro di Cervere – Consorzio di Tutela, Cervere

La patata – Consorzio della Patata dell’Alta Valle Belbo

La castagna  - Volo Ornella, Boves

I salumi  – Armini Salumi, Guarene e Prunotto, Alba

Il cappone di Morozzo – Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Cappone di Morozzo

ed inoltre… presenti alcuni ospiti fuori dalla provincia di Cuneo con prodotti di eccellenza:

Le acciughe sotto sale  - Cooperativa Mare (Albenga)

I PIATTI DA GUSTARE A LANGHE E ROERO

Durante i due giorni di evento potrete gustare, per una pausa sfiziosa, le prelibatezze preparare da alcuni espositori come i primi piatti della tradizione piemontese, le selezioni di salumi e di formaggi.

LE ISOLE DEL VINO

A fianco dell’eccellenza gastronomica del territorio sarà presente il vino, con una selezione di grandi vini di Langa e Roero, espressione del patrimonio viticolo autoctono del territorio.

Vi anticipiamo le denominazioni che potrete degustare nell’Isola del Vino: Roero Arneis, Langhe Favorita, Nascetta, Dolcetto d’Alba, Dolcetto di Diano d’Alba,Dogliani, Barbera d’Alba, Langhe Freisa, Verduno Pelaverga, Langhe Nebbiolo, Roero, Barbaresco, Barolo, Moscato d’Asti, Asti, Birbet.

Una particolare attenzione verrà rivolta al Barolo Chinato, verrà proposta in degustazione una selezione di etichette dei principali produttori della zona.

Oltre alla selezione di etichette in degustazione presso l'Isola del Vino saranno presenti:

Bosco Giovanna - Priocca

Ca der Fer - Santo Stefano Belbo

Cascina Saria -  Neive

Cascina del Pozzo - Castellinaldo

Manera F.lli - Alba

Poderi Moretti - Monteu Roero

Rivetti Mario - Alba

Rossello Cav. Bernardino – Cortemilia

Sottero Carlo Giacomino - Guarene

Costo della degustazione presso l'isola del Vino e dalle aziende presenti euro 10,00 che comprende 6 buoni degustazione.
(Ogni buono darà diritto alla degustazione di un vino ad eccezione dei Barolo, Barolo Chinato, Barbaresco che richiederanno 2 buoni cadauno per la degustazione)