Segnalazione

Castel Morrone (Ce) Sabato 6 gen 2007

PRESEPIO VIVENTE
5° edizione

Prima visita con rappresentazione ore 17 ...  ultima visita e rappresentazione  ore 20

In uno scenario rigorosamente naturale (il centro storico della frazione di Largisi, in Castel Morrone  - Ce -) fatto di case abbandonate, vecchie stalle e antichi cortili viene rappresentata, in diversi ambienti e più volte,  il mistero della natività in quattro scene: l'annunciazione e visitazione, l'annunzio ai pastori, il viaggio dei Magi, la nascita di Gesù e l'adorazione dei pastori e  Magi.
            Da una rappresentazione evangelica  all'altra interessante il percorso arricchito con l’allestimento di antichi mestieri e quadretti di vita familiare e attività contadine e artigianale.  In costume antico e tradizionale molti  sono i personaggi che ripetono nelle scene la professione che svolgono nella vita. Molti i mestieri divenuti rari, qualcuno addirittura scomparso. Come il boscaiolo, il fabbro, il vasaio, il cestaio, lo scalpellino, il maniscalco, le tessitrici e l'intarsiatore.
            Particolarmente gradito l’ultimo cortile dove viene allestito un semplicissimo punto di ristoro, offerto dalla gente della frazione: una manciata di castagne arrostite, un pezzo di pizza e un buon bicchiere di vino. Il tutto preparato in loco usufruendo, in particolare, di un vecchio forno posto proprio al centro del cortile e di una ricca cantina.
            Dal 2001 la manifestazione, a cura della Parrocchia S.Maria Assunta e l’Ass. Phoenix, sta riscuotendo annualmente un crescente successo con visitatori  dai paesi limitrofi.