1° Benedizione degli Animali "CAVALLI sulla FRANCIGENA"

1° Benedizione degli Animali "CAVALLI sulla FRANCIGENA".

09/dic/2014 13:31:15 lucadelcorso Contatta l'autore

Stiamo approntando tutte le cose per la celebrazione della festa di Sant'Antonio Abate in programma domenica 18 gennaio dalle ore 11,30 a Fucecchio.

La ricorrenza, molto sentita per tutte le persone che amano gli animali da compagnia, lo è ancora di più per le persone che vanno a cavallo, vedrà quest’anno la numerosa partecipazione dei cittadini ma soprattutto dei bambini e dei cavalieri che si riuniranno da diversi Comuni del territorio.

Sarà Don Andrea  Arciprete della Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista di Fucecchio a celebrare l'evento religioso, sul sagrato della Chiesa, durante il quale parteciperanno alcune delle Associazioni di Cavalieri del Comprensorio.

All'evento, organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con l'associazione Slaloom, l’Associazione Cavalieri di San Miniato, l'associazione Amici del Centro Storico e la Contrada Sant’Andrea, saranno presenti anche alcune rappresentanze delle Forze Armate, Polizia e Guardia Forestale a cavallo.

Una giornata unica, un connubio tra fede, tradizione e amore per gli animali.

Il raduno dei cavalli sarà alle ore 9,00 in Via di Burello dove attraversando il Padule per recuperare le persone a cavallo provenienti da Staffoli, Castelfranco e San Miniato, il corteo si avvicinerà sulla Francigena alla Chiesa Collegiata di Fucecchio.

Il raduno degli animali è atteso per le ore 11 ai piedi della scalinata della Chiesa Collegiata; alle ore 11 e 30 Don Andrea,celebrerà la SS. Messa sulla scalinata rivolto verso la piazza dove saranno schierati i cavalieri e tutte le persone con gli animali domestici.

Alla fine della Messa  ci sarà la benedizione degli animali.

Per concludere la giornata nel segno della tradizione gastronomica, dopo aver assicurato gli animali gli intervenuti saranno a pranzo nella sede della Contrada Sant’Andrea.