Il Carnevale di Villa Literno su RAI UNO

21/feb/2007 20.49.00 Carnevale di Villa Literno Contatta l'autore

Carnevale di Villa Literno 2007

(Abbinato alla Lotteria Nazionale)

UFFICIO  STAMPA

TEL: 081.816.98.07 - FAX: 081.892.90.24

ufficiostampa@comunevillaliterno.it              -           www.carnevalevillaliterno.it

Ieri uno speciale su Villa Literno durante la trasmissione “Festa Italiana” della Balivo

Carnevale di festa per i bambini delle scuole

I Circoli Didattici di Villa Literno hanno sfilato per le strade cittadine nei giorni scorsi

In attesa degli ultimi due giorni di Carnevale (si sfilerà ancora sabato 24 e domenica 25), Villa Literno si compiace dell’attenzione dei media regionali e nazionali.

In diverse circostanze il Tg3 Campania ha parlato del Carnevale di Villa Literno e addirittura ieri anche Rai 1, durante la trasmissione Festa Italiana condotta da Caterina Balivo si è parlato di Villa Literno.

L’occasione era data dalle manifestazioni organizzate dalle scuole cittadine nell’ambito del Carnevale. In particolare, sono state riprese le esibizioni dei bambini della scuola “Gianni Rodari”, che hanno riproposto lo spettacolo già rappresentato per le strade liternesi: “Fia-volando”, ovvero “Fiabe e favole per una vita di sogni, un sogno per la vita”. C’erano tutti i personaggi che fanno sognare i bambini ad occhi aperti: i tre porcellini, Mary Poppins, Pinocchio, Peter Pan e tanti altri.

Carrellata sui prodotti tipici nostrani ed intervista ad un nonno: Raffaele Abate.

Successo anche per gli altri istoituti scolastici liternesi protagonosti al Carnevale.

Venerdì pomeriggio hanno sfilato gli alunni della scuola primaria “Eleonora Pimentel de Fonseca”, che fa capo all’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, retto dalla dirigente Angelina Sagliocchi.

L’istituto ha proposto il tema dell’Intercultura, sul quale sta realizzando un brillante progetto, rappresentando i balli folkloristici delle varie etnie.

Il Carnevale delle scuole era cominciato mercoledì pomeriggio, quando la scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” aveva proposto il tema "Uno due tre, e chi ne pesca cchiù e me?". Il carro allegorico raffigurava il dirigente Pasquale di Pasqua, come un pescatore intento a "pescare" bambini nel mare di Posillipo, per rimediare alla scarsità di iscritti.

A tutte le sfilate hanno partecipato il sindaco Enrico Fabozzi e l’assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Griffo, entrambi entusiasti degli spettacoli hanno ringraziato i bambini, i genitori e il corpo docente delle scuole “che sono orgoglioso di rappresentare in questa giunta”, ha dichiarato l’assessore.

E’ positivo- ha proseguito Nicola Griffo- che i bambini si sentano coinvolti in una manifestazione così importante come è diventato il Carnevale di Villa Literno e contemporaneamente, con l’aiuto dei docenti, sappiano affrontare con consapevolezza temi di sicura valebnza formativa”.

Pietro Cuccaro

Addetto Stampa