Seconda semifinale di "Scorribande 2007". Sul palco del Gratis Club di Senigallia, sabato 24 marzo, le sei band marchigiane selezionate per la categoria brani propri.

23/mar/2007 10.20.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Seconda semifinale di “Scorribande 2007”. Sul palco del Gratis Club di Senigallia, sabato 24 marzo, le sei band marchigiane selezionate per la categoria brani propri.

Seconda semifinale, categoria brani propri, per “Scorribande” 2007. L’appuntamento è ancora una volta al Gratis club di Senigallia, sabato 24 marzo alle 21.30. È l’ultimo gradino per accedere alla finale dell’11° edizione di “Scorribande. Concerti-gara per band di qualsiasi genere musicale che desiderino esibirsi e competere a colpi di note”.

L’ormai celebre manifestazione dedicata alle band emergenti e organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica di Musikè (Senigallia), sarà presentata dal veterano ed esperto Matteo Massi. La prima semifinale categoria cover si è svolta il 10 marzo. Sabato 24 tocca dunque alle altre sei band selezionate per la categoria brani propri. Saliranno sul palco nell’ordine Aegis of Ephesus, Ensenada, Nadesico, St. James Gate, The Foolish e The Hellhounds. I gruppi che si sono esibiti per le qualificazioni dallo scorso dicembre sono ben 30. Di questi, la scrematura attenta e non facile di una giuria qualificata, ha portata alla selezione di 12 band che si contendono ora l’accesso alla finale per le due categorie in concorso: cover e brani propri. I criteri che hanno guidato il giudizio della giuria sono capacità tecniche, composizioni, arrangiamenti, ma anche professionalità e carisma live. Aprono la serata di sabato gli Aegis of Ephesus, band mista i cui componenti vengono da Senigallia, Falconara e Marotta. Sul palco Lorenzo Ferretti chitarra, Ernesto Ianuario voce, Michele Bartoletti basso, Matteo Sideri batteria, Nicola Mazzanti chitarra. Pubblico di casa per gli Ensenada, band nata a Senigallia nel 1997. La loro musica risente di gruppi come Guns’n’Roses, Aerosmith, Sex Pistols. Nel 2001, hanno aperto il concerto degli Yuppie Flu, indie band marchigiana e gli anni successivi anche quelli di Verdena, Negrita, Timoria. Loro sono Michele Susannini chitarra, Davide Giulietti voce, Brugiatelli Giacomo chitarra, Juri Bellucci batteria, Giovanni Galli Olivetti basso. A seguire, si esibiranno i Nadesico, band a tre formatasi a Sirolo nel 2002. Lorenzo Paoloni voce basso, Nicola Giubelli chitarra, Luca Di Tullio batteria iniziano il loro percorso con cover rock per poi buttarsi nella composizione inedita. Hanno partecipato tra l’altro al TIM Tour del 2004 a Pescara e hanno all’attivo un album “Tears” uscito l’anno scorso. A metà del cammino, salgono sul palco i St. James Gate, band di recente formazione che propone punk-rock. Anche in questo caso, i quattro musicisti di Marzocca hanno iniziato con le cover per poi passare a brani propri. La formazione: Matteo Bugari chitarra e voce, Simone Faini batteria, Jacopo Di Stanislao basso, Fabio Moroni chitarra. Inizio con le cover anche per The Foolish, band pesarese nata nel 2004 che l’anno successivo si ritrova alle finali regionali dell’Emergenza Festival e inizia poi a fare esperienze in regione e non solo. Loro sono Matteo Nandi basso, Emanuele Stocchi voce, Samuele Paleri chitarra, Luca Pacini batteria. Infine, The Hellhounds, gruppo di hard-rock che suona liberamente dal 2003 e solo nel 2005 trova il nome attuale, partecipando a “Boccheggiando” di Marina di Montemarciano (dove nasce la band). Il lavoro di composizione vede lavorare insieme i cinque componenti: Davide Caprari tastiere, Antonio Gandolfi basso, Luca Finaurini voce, Fabio Bellavia chitarra, Carlo Mengascini chitarra, Francesco Garito batteria. Per loro non è la prima volta a Scorribande, dove si sono esibiti anche l’anno scorso.

Scorribande

Alessandro Piccinini Comunicazione