28/mar/2007 10.30.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Voce e contrabbasso. Il raffinato duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti sul palco della Rotonda a Mare di Senigallia il 30 marzo alle 21, per la Stagione Concertistica Comunale 2007. Info fenicesenigallia.it

Voce e contrabbasso. Una formazione non usuale e non facile quella proposta dal duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che venerdì 30 marzo alle 21 saranno alla Rotonda a Mare per un concerto jazz che rientra nel cartellone della Stagione Concertistica Comunale di Senigallia. Da qualche anno, la formula proposta dal duo Magoni & Spinetti sta riscuotendo successo tra il pubblico e anche tra la critica specializzata, riuscendo a varcare i confini nazionali. Due strumenti, la voce e il contrabbasso, che pur avendo in comune le corde hanno caratteristiche diverse e il cui abbinamento specie per una cantante, costituisce una sorta di sfida.

Petra Magoni ha collaborato tra gli altri con David Riondino, Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, mentre il contrabbassista Ferruccio Spinetti viene dall’esperienza degli Avion Travel (che lo scorso 18 marzo hanno aperto il nuovo tour proprio sul palco della Fenice per la Stagione Concertistica di Senigallia, entusiasmando il pubblico) e ha collaborato poi anche con Samuele Bersani e Paolo Fresu. Il loro progetto in duo si chiama “Musica nuda” e propone un repertorio crossover tra standard jazz, musica leggera e autori del repertorio classico. <Un genere “nudo”, essenziale, spogliato da tutto quello che c'è in più, un genere minimalista che lascia la possibilità all’ascoltatore di immaginarsi quello che non c’è e di sentire quello che lui si immagina dal pezzo che noi eseguiamo...>, ha dichiarato in alcune interviste Petra Magoni.

In programma per la serata allora ci sono canzoni dei Beatles, come di Sting, di Battisti, fino a Monteverdi e ad alcuni classici della canzone d’autore italiana. Da “Eleanor Rigby” a “Roxanne”, da “I will survive” a “Guarda che luna”, da “Nessuno” a “Maledetto sia l’aspetto” (Monteverdi).

Il concerto rientra nel cartellone dell’11° Stagione Concertistica Comunale, voluta dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura) con la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci e realizzata grazie alla collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro.

I biglietti

I biglietti per la stagione concertistica si posso acquistare alla biglietteria del teatro in via Battisti. Il costo per tutti gli appuntamenti previsti alla Rotonda a Mare è di 10 euro (ridotto a 8 per età inferiore ai 25 anni e sopra i 65). Info 071.7930842 e 393.9567505

Alessandro Piccinini Comunicazione