Il duo musicale del momento è nato a Senigallia: un ritorno alle origini per Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, venerdì sera alla Rotonda a Mare

Il duo musicale del momento è nato a Senigallia: un ritorno alle origini per Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, venerdì sera alla Rotonda a Mare COMUNICATO STAMPA Il duo musicale del momento è nato a Senigallia.

29/mar/2007 10.20.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA


Il duo musicale del momento è nato a Senigallia. Un ritorno alle origini per Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), venerdì 30 marzo alle 21 alla Rotonda a Mare per la Stagione Concertistica Comunale 2007. L’evento è già sold out.



Tutti li cercano, tutti li vogliono. Tanto che per il loro concerto in programma venerdì sera alla Rotonda a mare di Senigallia c’è già il tutto esaurito. Da quasi due anni, Petra Magoni (voce) e Ferrucio Spinetti (contrabbasso) sono in cima al gradimento del pubblico che ama i progetti trasversali e della critica in cerca di qualità di nicchia ma non troppo. Non solo jazz, non solo canzoni italiane, non solo pop.

C’è spazio per tante suggestioni nell’incontro tra la voce acuta e gli occhi chiari dell’affascinante Petra Magoni e il profondo contrabbasso del solare Ferruccio Spinetti che venerdì 30 marzo alle 21, saranno alla Rotonda a Mare, nell’ambito della XI Stagione Concertistica Comunale 2007.

Un ritorno alle origini in un certo senso perché galeotto, musicalmente parlando, fu proprio <un palco vicino a Senigallia> ha raccontato Spinetti lo scorso giugno, dopo l’uscita del secondo cd “Musica nuda 2” balzato subito al secondo posto nelle vendite online, tra Fiorello e i Red Hot Chili Peppers. Un progetto <nato assolutamente per gioco - continua Spinetti nell’intervista al periodico online wuz.it - Io e Petra ci siamo conosciuti direttamente su un palco vicino Senigallia nel 2003. Un nostro amico comune organizzò una serata in quartetto, invitando me, Fausto Mesolella (chitarrista degli Avion Travel che hanno entusiasmato La Fenice lo scorso 18 marzo e con cui Spinetti collaborava, ndr) e Petra. In quell’occasione suonammo subito solo contrabbasso e voce Roxanne. In seguito Petra aveva una serata, il chitarrista si ammalò, dovevano suonare in due, e mi chiamò. Anche in quell’occasione in un solo pomeriggio mettemmo su trenta canzoni, ovviamente tutte cover. Quindi ci accorgemmo subito di avere un certo feeling artistico e da quel momento in poi è stata tutta una strada in salita da un certo punto di vista, ma dall'altro è stato tutto estremamente semplice. Fortunatamente quando noi arrangiamo i brani ci vengono in una maniera molto semplice e soprattutto dopo cinque minuti che proviamo una canzone e non ci riesce di interpretarla l’abbandoniamo>.

Il primo cd nel 2004 ha venduto 10 mila copie ed è valso loro la partecipazione a due Premi Tenco e al Primo Maggio 2005, disco d’oro in Francia con riconoscimenti della critica (le 4 clés di Télerama, il bollino Fip), per non parlare delle classifiche jazz italiane. Il loro repertorio è aperto a standard jazz come a riletture dei classici dei Beatles, dei Police, di Battisti e perché no a Monteverdi. Il tutto in un’atmosfera rarefatta di sola voce e contrabbasso. Entrambi hanno calcato il palco di Sanremo. Petra Magoni ha all’attivo una serie di pseudonimi con cui affronta progetti diversi dalla dance al teatro. Ferruccio Spinetti ha lavorato anche come turnista nel pop, è docente d’improvvisazione musicale alla scuola di Siena Jazz e dal 2004 fa parte quintetto di Stefano Bollani. Il concerto del 30 marzo rientra nel cartellone dell’XI Stagione Concertistica Comunale, promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura) con la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci e realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro. Info: 071.7930842 e 393.9567505

 


Ufficio Stampa

Alessandro Piccinini Comunicazione

338.4169263 - 071.7922244

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl