Importante aggiornamento norma UL508A

03/apr/2007 14.49.00 GEODE COMUNICAZIONE Contatta l'autore

Underwriters Laboratories
annuncia un’importante modifica della norma UL508A

Dal mese di marzo 2007 sono attivi importanti aggiornamenti sulla norma UL508A che traccia le linee guida sulla produzione di quadri elettrici.

Agrate Brianza (MI), Aprile 2007 - Underwriters Laboratories (UL), ente statunitense leader nelle certificazioni di sicurezza, annuncia importanti modifiche nella norma UL508A (Industrial Control Panels) che riguarda la produzione di quadri elettrici industriali.

La norma UL 508A certifica che l’assemblaggio di tutti i componenti di un quadro elettrico (dimensione e verifica progettuale) sia conforme alle normative USA espresse dal National Electrical Code (NEC), la principale fonte normativa di riferimento per il sistema americano. Il NEC è aggiornato ogni tre anni: tra il 2005 il 2006 sono state via via rilasciate nuove linee guida sui quadri elettrici.

Una parte della normativa, entrata in vigore ad Aprile 2006, dà i riferimenti per effettuare il calcolo della corrente di cortocircuito dei quadri elettrici con particolare attenzione a soluzioni per innalzare tale valore, (utilizzo di combination motor controller type F e fusibili o Circuit Breakers current limiting). UL è l’unico ente riconosciuto dal NEC che ha una metodologia propria per il calcolo della corrente di cortocircuito.

Altre importanti novità riguardano la componentistica, è necessario infatti che siano presenti filtri elettromagnetici provvisti di calcolo di corrente di corto circuito. Altre modifiche sostanziali riguardano il dimensionamento dei cavi per internal wiring: la tabella di assorbimento per i cavi ha nuovi valori. C’è stata poi una modifica della regolamentazione sulle tipologie di interblocco ammesse e sui requisiti relativi alla manovra interna dell’interruttore generale.

Gli ultimi aggiornamenti sono stati rilasciati a fine 2006 e  i nuovi requisiti sono entrati in vigore a partire  da marzo 2007. Nel mese di  febbraio Underwriters Laboratories, in collaborazione con AC&E, ha organizzato due giornate formative per i sui suoi clienti al fine di far conoscere le nuove indicazioni scaturite dall’aggiornamento della normativa e il loro impatto sul modo di progettare e costruire quadri elettrici in conformità allo standard UL 508A.

Per maggiori informazioni:
 Antonella Angiono
Ufficio Stampa UL
:: 039-69.26.739
-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^
di Maria Rosa Cirimbelli
-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^
*******************************************************************************
Il presente messaggio contiene informazioni confidenziali indirizzate esclusivamente alle persone sopra indicate. Se il ricevente non è tra dette persone, non dovrà intraprendere alcuna azione se non informare il mittente dell'errore e cancellare il messaggio. Il ricevente dovrà inoltre accertarsi che gli allegati non contengano virus prima di aprirli.
This email may contains confidential information which is intended for the required recipient only. If you are not the named recipient you should not take any action in relation to this email, other than to notify us that you have received it in error and delete it. If this email contains attachments you should ensure they are checked for viruses before opening them.
*******************************************************************************