Roma: Manifestazione culturale "Natale di Roma 2007" dal 15 al 22 aprile 2007

Roma: Manifestazione culturale "Natale di Roma 2007" dal 15 al 22 aprile 2007 Il Natale di Roma 2007 L'iniziativa, inserita in un contesto storico, didattico, culturale e turistico, mira ad evidenziare le origini della gloriosa città di Roma, punto di partenza di molteplici civiltà che, ancora oggi mantengono vivo il ricordo dell'antico passaggio.

11/apr/2007 17.49.00 Gruppo Storico Romano Contatta l'autore

Il Natale di Roma 2007

L’iniziativa, inserita in un contesto storico, didattico, culturale e turistico, mira ad evidenziare le origini della gloriosa città di Roma, punto di partenza di molteplici civiltà che, ancora oggi mantengono vivo il ricordo dell’antico passaggio. E’ inimmaginabile la quantità di persone che nella nostra Città, nella nostra Regione ed in tutta la nazione vantano origini romane. E’ sorprendente notare come in moltissime parti del mondo l’antica Roma e la romanità siano non solo ammirate ma anche ricercate e studiate approfonditamente. Il nostro essere cittadini romani unitamente al grande rispetto per l’antichità ci spinge, tramite questa iniziativa, ad omaggiare Roma consentendoci al contempo di rendere partecipi tutti coloro che condividono questo nostra passione.

Siamo ormai giunti alla Va edizione della manifestazione, che celebrerà il 2760° compleanno di Roma, alla quale prenderanno parte circa 700 persone facenti parte di gruppi di ricostruzione storica provenienti da tutta Europa. La manifestazione, che l’anno passato è stata onorata dalla medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana,  èpatrocinata dalla Presidenza del Consiglio, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma e dal Parco Regionale dell’Appia Antica e si svolgerà dal 20 al 22aprile 2007. Fanno da contorno alla manifestazione storica altri due eventi: il concorso riservato alle scuole della Regione Lazio “753 a.C. – nasceRoma” e il concorso che eleggerà la Dea Roma, che sfilerà alla testa del corteo il22 aprile ai Fori Imperiali e che rimarrà in carica per un anno.

Domenica 15 aprile: ore 15.00– premiazione della scuola vincitrice il concorso “753 a.C. – nasce Roma” presso l’istituto S. Teresa di Gesù.

Venerdì 20 aprile: ore20.00 – serata conclusiva del concorso “Dea Roma 2007” presso la sede del gruppo in Via Appia Antica 18.

Sabato 21 aprile : ore09.00 – cerimonia di apertura della Porta Appia (Porta SanSebastiano);

ore 10.00 –Ludi gladiatori e scuola di gladiatura per i bambini presso la sede del gruppo in Via Appia Antica 18;

ore 11.45 –Cerimonia di rievocazione della fondazione di Roma (“Tracciato del solco”) in Via Appia Antica 76, presso la Tomba di Priscilla;

ore 17.00/21.00–cerimonia della Palilia, officiata dalle Vestali del gruppo, per festeggiare la nascita di Roma, presso il cosiddetto Tempio di Vesta (di fronte alla Bocca della Verità)

Domenica 22 aprile: ore11.00 – grande corteo storico dal Circo Massimo ai Fori Imperiali;

ore 13.00 –chiusura manifestazione presso il Circo Massimo.

Per ulteriori informazioni: www.gsr-roma.com- 0651607951

Giuseppe Tosti