gumdesign/aprile07

13/apr/2007 14.04.00 gumdesign Contatta l'autore

gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 328 7480363 • 328 7196210   info@gumdesign.it

APRILE 07

2006/2007

ARCHITETTURA

DESIGN

GRAFICA

MOSTRE

xever
GUMDESIGN
--
Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!

20 gennaio/25 aprile
THE NEW ITALIAN DESIGN
il paesaggio mobile del nuovo design italiano
c/o Triennale di Milano
--
gumdesign selezionato per la mostra in Triennale di Milano.
il lavoro dello studio viareggino sarà presente nella sezione design con la lampada LUCCIOLA e nella sezione grafica con il primo premio ottenuto nel concorso internazionale Swiss in Cheese, il marchio e l'immagine coordinata per l'azienda Edil Comm Nocetti di Viareggio e per l'immagine coordinata e la comunicazione realizzata per il XV Simposio Internazionale di Scultura a Carrara.

AVVERATI
progetti dal SaloneSatellite alla produzione

c/o Nuovo Quartiere Fiera Milano
Pad 22-24
--
gumdesign presente alla grande mostra a cura di Beppe Finessi, che festeggia la decima edizione del SaloneSatellite, con la lampada Lucciola caratterizzata dalla ecosostenibilità e dal risparmio energetico.
una mostra che intende sottolineare il valore intrinseco del SaloneSatellite, ovvero di come la sua idea originaria - quella di diventare il punto di riferimento per i giovani designer - sia diventata realtà.
Diverse centinaia di prodotti veri e propri e fotografie saranno esposti secondo un percorso strutturato per sezioni attraverso l'individuazione dei temi più ricorrenti nella progettazione dei giovani autori – dall'innovazione tipologica alla polifunzionalità, dallo humour alla sperimentazione costruttiva.

17/28 aprile
C'ERA UNA VOLTA ... UNA PRINCIPESSA
c/o Libreria Internazionale U. Hoepli secondopiano
--
una serie di oggetti luminosi ideati da Gumdesign per Lucedentro Srl.
Una collezione di gioielli per bambine ... e non solo!
Rivisitazione di gioielli da favola con un nuovo, contemporaneo, luminoso materiale (pvc fotoluminescente).
Un nuovo modo per sentirsi le nuove principesse del XXI secolo ...

VECCHIO/OLD
c/o Asapstore
--
gumdesign premiato al concorso internazionale che Opos annualmente organizza per il Salone del mobile milanese, con un cerotto per mobili ed oggetti carichi di affezione personale.
OPOS ha voluto quest'anno affrontare il concetto/soggetto del "vecchio".
Siamo dubbiosi ma spesso orientati all'idea che il passato sia meglio del presente.
Quella cosa "oldie but goldie". I nostri, personali "bei tempi andati". Unici, irripetibili.
Paradossalmente la categoria del "vecchio" assume valore quando ci rimanda e qualche
esperienza che abbiamo vissuto da giovani.
OPOS ha chiesto ai designer una riflessione su questo tema. Una riflessione che deve provare a
tradurre in progetti ed oggetti concreti questa nuova e controintuitiva condizione della società
e dell'esperienza umana contemporanea.

16 DESIGNER PER INVICTA
c/o superstudio più
Zona Tortona
--
gumdesign presenta due nuovi concept dedicati al minisac invicta ed allo shopper per la spesa.
"Backcap" - uno zaino leggero, semplice e trendy.
E' corredato di tasca esterna che contiene un cappuccio, in caso di pioggia si trasforma e genera un nuovo oggetto per usi metropolitani.
"Norain" - una borsa ripiegabile per la spesa da poter contenere nella propria borsetta o in tasca, realizzata in pe.
Un nuovo oggetto che riflette sull'aspetto ludico e sull'uso dei sacchetti di plastica che si mettono in testa quando piove!
E' dotata di una cerniera che ne permette l'utilizzo in caso di pioggia per proteggersi dalle intemperie; una finestra si apre ed il gioco è fatto!

PLAYING DESIGN
c/o superstudio più
Zona Tortona
--
gumdesign riceve il Premio Speciale di Progetto Lissone con il sistema seduta/tavolo per bambini "GROW UP" al concorso internazionale di design PLAYING DESIGN; oltre 200 progetti provenienti da tutto il mondo ed un notevole livello qualitativo dei progetti pervenuti testimoniano il successo di questa prima edizione curata da Progetto Lissone con il Museo d'Arte Contemporanea.
In mostra al fuorisalone milanese il prototipo realizzato dall'azienda Frassoni.

BUBBLE
c/o stand Vivarini
c/o Nuovo Quartiere Fiera Milano
--
nuova famiglia di lampade ideate da gumdesign per l'azienda Vivarini di Murano.
Una serie di bolle di vetro ... che ricordano le bolle di sapone ... trasparenti, colorate, satinate ... con un "manico/impugnatura" in metallo verniciato con colori epossidici, per una sensazione di morbidezza e per invitare ad essere "colte".
All'interno una lampadina a risparmio energetico, per non riscaldare la superficie in vetro e per ridurre i consumi.

13/28 aprile
MULTIVERSO
c/o Chiesa
San Giuseppe
Viareggio
--
gumdesign cura l'immagine grafica della mostra d'arte di Antonino Bove e Luca Brocchini; inviti, manifesti e copertina del catalogo per illustrare due artisti contemporanei che nella mostra multiVerso sviluppano un dialogo nel quale le funzioni dell’occhio e del cervello, organi preposti alla percezione e alle relazioni con il mondo sono scambiate e ribaltate. Gli esiti di questa angolazione di lettura si offrono come un materializzarsi della visione, un coagularsi del pensiero, un addensarsi del vedere e del pensare.

31 marzo/06 maggio
LIBERA L'ARTE
c/o Museo San Pietro
Assisi

--
Laura Fiaschi presente alla mostra di pittura Libera l'Arte con l'opera "Legami" (tecnica mista su legno, 50x30, 2007); un'opera mirata ad interpretare il rapporto amoroso e che lascia libera interpretazione al fruitore sul senso da dare alla vita.
La mostra è organizzata dal gruppo Manini di Assisi ed è patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Assisi e dall'Università degli Studi di Perugia.

aprile
OFARCH 95

E per facciata un codice a barre
Paolo Rinaldi
--
la rivista dedica 2 pagine al fabbricato artigianale progettato da Gumdesign; "un contenitore di attività artigianali, come una vera scatola ripulita nelle forme dalla quale nasce l'idea di un enorme codice a barre, realizzato da Rdb ... il prospetto è irriverente ed ironico, tutto l'edificio adesso è leggero ed esile e si fa notare ..."

DDN 139
Sguardo sulla creatività belga

Luisa Castiglioni
--
nell'articolo dedicato al design belga e con ancor maggior attenzione ad Addict Creative Lab, progetto/laboratorio coordinato da giovanna massoni, viene pubblicato a mezza pagina il progetto ideato da gumdesign: le tazzine in cioccolata da riempire con caffè, liquore o amarene da servire ad ospiti ed amici.

GRAZIA 10
Di tutto un mix
Monica Baio

--
nella rubrica grande spazio dedicato al nuovo progetto AI:D ideato da Gumdesign per Opos 2007 ... "Il cerotto per i mobili - la sedia si è rotta, ma l'idea di sbarazzarvene non vi sfiora neanche? Allora mettetele un cerotto. Si chiama AI:D ed è una buffa benda studiata apposta per riparare vecchi mobili, oggetti di famiglia provati dagli anni, lampade e vasi. Un'idea che piacerà a tutte le riciclatrici ..."

IL BAGNO OGGI E DOMANI
Claudia Barana

--
tappetino per doccia? No, per pregare
La rivista dedica 1 pagina all'evento Sottospirito, ideato e curato da gumdesign.
"Design e religiosità? Strano binomio. Eppure chi fa design spesso si interroga criticamente su gestualità e modalità d'uso che esulano dallo stretto pragmatismo del vivere quotidiano. L'idea è venuta a Gumdesign ... ne è nata una mostra a milano"

NEXT EXIT
Sabrina Ramacci

--
nella rubrica Nextrend è presentato il portariviste HomoSapiens di Gumdesign per l'azienda Win Distribuzione di milano.
"homoSapiens è realizzato in lamiera di metallo verniciata e tagliata al laser e ripropone il concetto del portariviste con una forma ludica ed emotivamente coinvolgente. L'icona dell'uomo resa graficamente su cartelli segnaletici si piega e si siede in terra per sostenere sulle proprie gambe riviste, quotidiani o libri. Può adattarsi ad ogni ambiente della casa, dal salotto alla camera da letto, dal bagno alla cucina e può costituire un dettaglio accattivante"

aprile

FIRENZE SPETTACOLO
al salone, al salone!
Umberto Rovelli

--
"Molti gli avvistamenti a Milano di Gumdesign nel periodo del Salone ... a La Trennale di Milano nella mostra Il paesaggio mobile del nuovo design italiano sono presenti con ben 4 progetti.
Il loro "cerotto per oggetti" AI:D è stato selezionato per la mostra Vecchio/Old , esposizione curata da Opos, che è visitabile nello spazio-galleria Asapstore in Corso Garibaldi, a Milano, durante il Salone del Mobile 2007.
Ad Euroluce, la coppia cattura l’occhio ed incanta per la leggerezza ed i colori delle loro Bubble , nuova famiglia di lampade ispirata al tema delle bolle di sapone ideata per Vivarini di Murano ..."
DOWNLOAD PDF
............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................