Orchestra Accademia Musicale con Alessandro Carbonare

Orchestra Accademia Musicale con Alessandro Carbonare.

Persone Johann Wenzel, Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Claudio Abbado, Esterházy, Wolfgang Amadeus Mozart, Filippo Maria Bressan, Dario Balzan, Alessandro Carbonare, Wolfang Amadeus Mozart, Joseph Haydn, Simon Bolivar
Luoghi Russia, Polonia, Vienna, Francia, Siena, Londra, Venezuela, Balcani, New York, Stati Uniti d'America, Europa dell'Est, Lipsia
Organizzazioni S. Cecilia, Chigiana, Juilliard School, Orchestra Mozart
Argomenti musica, musica classica, composizione

02/gen/2016 10.46.46 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

A Schio si chiudono le feste natalizie e si apre l’ottava stagione dell’Orchestra dell’Accademia Musicale: mercoledì 6 gennaio, in Teatro Civico alle ore 17, si terrà il primo concerto del cartellone 2016, ideato dal direttore artistico Dario Balzan e dal direttore principale Filippo Maria Bressan. Gli abbonamenti alla stagione concertistica sono in vendita presso la segreteria dell’Accademia Musicale al prezzo di €60 e €40 ridotto (giovani fino ai 25 anni, over 60, iscritti all’Accademia musicale e famigliari). I biglietti per un concerto costano €18, e €12 i ridotti.

Bressan sarà sul podio a dirigere un programma centrato sulla musica del Settecento, con pagine di grandi compositori, veri cardini della musica classica, quali Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart. Di Haydn l’ensemble eseguirà la Sinfonia n. 8 “Le soir”, in Sol maggiore, scritta nel 1761 durante il periodo di servizio al principe Esterházy. È la terza parte di una serie di tre sinfonie, che include anche Le matin (n. 6) e Le midi (n. 7).

Per il concerto di apertura è previsto un ospite di spicco in veste di solista, e sarà il clarinettista Alessandro Carbonare, Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia dal 2003 e Primo clarinetto solista all’Orchestre National de France per quindici anni. Sarà protagonista del Concerto per clarinetto e orchestra K622 di W. A. Mozart. La registrazione di questo concerto per Deutsche Grammophon, con Carbonare clarinetto solista e l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, ha vinto il 49° Record Academy Awards 2013. Carbonare ha anche assistito il M° Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela. L’artista  ha collaborato con i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. È “Guest Professor” invitato dalle celeberrime Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra. Artista poliedrico, da sempre è attratto, oltre che dalla musica “classica”, dal Jazz e dalla musica  Klezmer, nata nel contesto culturale delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, nelle aree geografiche di Balcani, Polonia, Russia, come fusione di diverse componenti melodiche e ritmiche. In questo genere musicale gli strumenti a fiato, ed in particolare il clarinetto, hanno avuto un crescente rilievo. Il Klezmer ha contribuito non poco alla formazione del jazz in America. Importanti, in questo ambito, le collaborazioni di Carbonare con  con Paquito D’Riveira, Enrico Pieranunzi  e Stefano Bollani. È professore di clarinetto all’Accademia Chigiana di Siena.

Il concerto si conclude con la Sinfonia n. 40 K550 di W. A. Mozart, composta a Vienna nel mese di luglio 1788. Si tratta di una delle più conosciute composizioni di Mozart, che verrà eseguita nella sua versione originaria, che non prevede i clarinetti nell’organico. Mozart ne fece anche una riscrittura modificando le parti dei fiati. Questa celeberrima pagina orchestrale ha fatto molto discutere i musicologi. Alcuni studiosi sostenevano che Mozart non avesse mai ascoltato un’esecuzione di questa sua sinfonia, composta come lascito ai posteri, ma poi venne alla luce una lettera di Johann Wenzel, datata 10 luglio 1802, indirizzata all’editore Ambrosius Kühnel di Lipsia, nella quale riferisce di una esecuzione della Sinfonia n. 40 in presenza di Mozart.