AZZURRO COME IL MARE - A SENIGALLIA, VIAGGIO TRA I SAPORI DELL'ADRIATICO

23/apr/2007 17.00.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

AZZURRO COME IL MARE

A SENIGALLIA, VIAGGIO TRA I SAPORI DELL’ADRIATICO

Senigallia 27 . 28. 29 Aprile 007

Porto turistico, cucine dell’Istituto Alberghiero Panzini e Foro Annonario

III edizione

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dal 27 al 29 aprile a Senigallia si svolgerà la terza edizione di “Azzurro come il mare”: viaggio del gusto tra i sapori dell’Adriatico. Un’occasione per scoprire tutti i segreti ed i gusti della marineria marchigiana, da quelli tradizionali ai più insoliti. Sgombri, morgani, mazzole, alici, sarde, suri, sardoni, aguglie, lanciardi… Specie ittiche dagli aromi di un tempo tutte da scoprire: le loro caratteristiche, i valori nutritivi, i criteri di acquisto, come pulirle, conservarle e naturalmente cucinarle.

Un po’ diversa la formula della manifestazione rispetto alle precedenti edizioni di cui rimane comunque la gratuità dei laboratori esclusivamente previa prenotazione ed il numero chiuso.

 

Azzurro come il mare”, è promosso dal Comune di Senigallia Assessorato alle Attività Produttive, Commerciali e Turstiche, con il contributo di Regione Marche Assessorato Pesca, ed in collaborazione con Lega Pesca Marche, Istituto AlberghieroPanzini”.

 

La manifestazione rappresenta una piacevole occasione per i tanti turisti appassionati di gastronomia per trascorrere un week-end a Senigallia unendo la possibilità di conoscere i segreti ed i gusti della marineria marchigiana, la sua buona cucina e le bellezze della città.

La partecipazione ai Laboratori del Pesce Azzurro è totalmente gratuita ma è soggetta a prenotazione. Le richieste infatti aumentano di anno in anno e non è possibile iscrivere tutti coloro che vorrebbero partecipare.

 

Il viaggio dei laboratori di “Azzurro come il mare” (le giornate dedicate ai laboratori sono due: venerdì 27 e sabato 28 aprile) inizierà quest’anno sin dal mattino. L’appuntamento è per le sette e mezza in punto al Porto Turistico di Senigallia per vedere i pescherecci appena rientrati nell’area portuale, al ritorno dalla notte di pesca ed incontrare i pescatori della Lega Pesca Marche, grazie alla loro antica esperienza, racconteranno dove, come e in quali periodi dell’anno il pesce azzurro viene pescato. Alle undici, la “classe” si sposterà con un bus navetta nelle grandi cucine del rinomato Istituto Alberghiero A. Panzini di Senigallia, dove il miglior staff specializzato curerà proprio la parte di cucina dei laboratori. La mattinata si concluderà con la degustazione dei piatti proposti e spiegati, abbinati ad un’accurata selezione di vini locali.

 

PESCE DA DEGUSTARE

Foro Annonario

Sabato 28 e domenica 29 pomeriggio

 

Sabato 28 e domenica 29 pomeriggio (dalle 17.00 alle 20.00), la manifestazione “AZZURRO COME IL MARE” si aprirà al grande pubblico al Foro Annonario, per una degustazione di pesce in cui si potrà assaggiare al costo di cinque euro una selezione di Alici marinate, Pesce azzurro alla griglia, Testola al guazzetto accompagnate da un buon verdicchio.

 

Info: Comune di Senigallia - Servizio Attività Economiche - Piazza Garibaldi, 1 - 60019 Senigallia (AN). Tel e fax 071.6629256 - e-mail: sviluppo.economico@comune.senigallia.an.it - web: www.senigalliaturismo.it.

 

 

Azzurro come il mare

Ufficio Stampa

Alessandro Piccinini Comunicazione

Contatti: 338.4169263 - 071.7922244

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl