UN GRANDE SPETTACOLO DI CARLO RAMBALDI CHIUDE DOMENICA 6 MAGGIO ALBERT - LA MENTE IN GIOCO

04/mag/2007 12.39.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

Uno spettacolo di grande suggestione per la chiusura dei giochi di  ALBERT _ LA MENTE IN GIOCO

ULTIMI GIORNI PER SFIDARSI A COLPI DI LOGICA E INTELLIGENZA NEI TORNEI DI ALBERT LA MENTE IN GIOCO

Un suggestivo evento realizzato dal Maestro Carlo Rambaldi, tre volte premio Oscar per indimenticabili personaggi come E.T. e Alien, chiuderà domenica 6 maggio la prima edizione di Albert - La Mente in gioco, la manifestazione che si è aperta lo scorso 20 aprile e che ha visto succedersi nella splendida Certosa di Padula personaggi noti come Alessandro Cecchi Paone (ambasciatore della kermesse), Giovanni Muciaccia, le star della soap-opera Un Posto al Sole, il campione olimpico Daniele Masala. Sono state tre settimane ricche di sfide, approfondimenti sui giochi di logica, laboratori della mente e tornei dei più celebri giochi di carte; tre settimane in cui l’autobus di ALBERT in TOUR ha attraversato i comuni della Provincia di Salerno coinvolti nella manifestazione per portare in piazza i giochi di ALBERT.

L’evento di chiusura di ALBERT - ad inviti - si svolgerà nella Corte Esterna della Certosa (dalle ore 20.00 alle ore 23.00) e verrà organizzato da Officina Rambaldi: suggestioni cinematografiche, citazioni e visioni d’autore, musiche inedite e giochi cromatici per un evento che coinvolge lo spettatore in maniera totale e immersiva offrendogli diversi e affascinanti punti di visione.

L’evento verrà preceduto da una cerimonia istituzionale conclusiva alla quale prenderanno parte il Sindaco di Padula Giovanni Alliegro, l’Assessore ai Beni e Attività Culturali della Provincia di Salerno Gaetano Arenare, il Sovrintendente ai B.A.P.P.S.A.E di Salerno e Avellino Giuseppe Zampino, il Direttore Generale di Città della Scienza Raffaele Sansone, il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani, l’Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania Marco Di Lello, il Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais; coordina Alessandro Cecchi Paone, ambasciatore di ALBERT - La Mente in gioco.

Ma ALBERT non è ancora terminato e c’è tempo per gli ultimi tornei e giochi. Proseguiranno gli appuntamenti curati da Mensa Italia che, quotidianamente, organizza le Maratone della Mente in associazione con i Laboratori della mente tenuti, invece, da Città della Scienza; spazio anche agli appassionati di videogiochi nel NINTENDO POINT (Certosa di Padula, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00).

Per coloro che vorranno cimentarsi nel Poker Sportivo l’appuntamento è alla Certosa di Padula sabato 6 maggio  (dalle 16.00 alle 20.00). Gli appassionati di Magic, invece, potranno sfidarsi il 6 maggio (dalle ore 11.00 alle 17.00: la sala capitolo della Certosa di Padula ospiterà, infatti, le fasi conclusive delle qualificazioni per Strasburgo.

Proseguono inoltre gli incontri in piazza con ALBERT IN TOUR - la mente gioca in piazza che toccherà sabato 5 maggio Buccino e l’attesa finalissima domenica 6 maggio presso la Certosa di Padula (dalle ore 11.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30).

I tornei di scacchi proseguono sabato 5 maggio (dalle ore 10.00 alle 12.00, nella sala refettorio della Certosa di Padula) con una partita in simultanea su venti scacchiere tenuta da Rullio Collutilis (campione italiano del 2004) e al quale parteciperanno Giuseppe Lettieri (campione italiano under-18 nel 2005), Maria De Rosa (campionessa italiana under-18 del 2006) e Roberta Messina (campionessa italiana under-14 nel 2006) e, nello stesso giorno, dalle ore 20.00 alle 22.00 nella piazza del seminario a Teggiano avrà luogo una curiosa partita “in costume” con personaggi che interpreteranno le pedine del gioco.

Una possibilità imperdibile si presenta, invece, agli appassionati di Sudoku: sabato 5 maggio (dalle ore 11.00 alle ore 17.00, nella sala capitolo della Certosa di Padula) sarà possibile partecipare ai tornei di questo appassionante gioco…sfidando nientedimeno che la campionessa nazionale di sudoku Elena Mazzini.

Questa settimana grande spazio anche ai convegni. Questo il tema del convegno che si terrà sabato 5 maggio: Videogiochi - Creatività e realtà virtuale: opportunità e rischi e a seguire una tavola rotonda sui rapporti tra reale e virtuale.

Sarà visitabile, infine, fino al termine della manifestazione la mostra personale di Enzo Bianco  Riflessi della mente dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nella Grancia di Sala Consilina.

Evento promosso dalla Provincia di Salerno, realizzato nell’ambito del Programma Regionale “EVENTI IN…CAMPANIA”, Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali, e cofinanziato dall’Unione Europea Fondo FESR POR Campania 2000-2006 (Misura 4.7 - Promozione e marketing turistico).

per info_ www.albertingioco.it | 081.7352448

Neworld srl

tel _ 02.8692647

home@neworldsrl.com

Organizzazione

Fondazione IDIS - Città della Scienza

tel _ 081.7352448

info@albertingioco.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003).
Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.