Museo della Bilancia / Concorso | Premiati i vincitori del concorso "Tutto, il peso della luce!"

All'edizione 2007 si sono iscritte 60 classi provenienti un po' datutta Italia.

07/mag/2007 13.20.00 Museo della Bilancia Contatta l'autore

MuseodellaBilancia
viaGaribaldi 34a - 41011 Campogalliano - Modena

Tra l'oggettistica del
bookshop: lepubblicazionidel museo

Nellasosta a Campogalliano: IPIATTI DELLA BILANCIA
Evento in corso: LALUCE IN TASCA

Concorso |Premiati i vincitori del concorso "Tutto, il pesodella luce!"
 OLTRE 1.000 RAGAZZI CONCORRONO AI PREMI IN MATERIALI DIDATTICI
-----------------------------------------------------------------------
Venerdì 18 maggio la premiazione presso il Museo della Bilancia

Arrivare al traguardo di unasfida è sempre una vittoria. Ed è una vera e propria vittoria quelladelle classi che hanno vinto il Concorso"Il peso delle idee" quest'annosul tema della luce.
Il concorso ideato dal Museo della Bilancia, attraverso lacollaborazione di tanti partner quali ABC Bilance, Abitcoop, Aimag,Società Cooperativa Bilanciai, Coca Cola, Gruppo Hera e Cir, vuolesensibilizzare i giovani su tematiche tecnico-scientifiche. I premi, inmateriali didattico vario, affondano le radici nel convincimento chel'impegno assunto per gruppo classe deve trovare una gratificazione cheinvesta tutta la classe.
Il concorso si è trasformato in un appuntamento annuale per centinaia e centinaia di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.All'edizione 2007 si sono iscritte 60 classi provenienti un po' datutta Italia. In classe gli studenti hanno elaborato le loro propostepoi inviate al museo e selezionate da una giuria. La premiazione siterrà venerdì 18 maggio, alle 10.30, presso il museo (via Garibaldi 34,Campogalliano) presenti il sindaco Stefania Zanni e l'assessore Tassi.Nell'occasione saranno proiettate tutte le opere in concorso.Presenzieranno tutte le classi vincitrici di un premio o di una menzione. Ecco l'elenco:

SCUOLE PRIMARIE (CLASSI I, II, III) / 1° PREMIO : assegnato a “Il Pilometro misurerà chi più pileporterà”
classi II A e B primaria Collodi, Montecchia di Crosara, Verona / 2°PREMIO:  assegnato a “Piletta, un’amica quasi perfetta” classe III A,primaria Marco Polo di Collodi, Bomporto, Modena / 3° PREMIO: assegnato a “Mister Energy è esausto: che fine farà ?” classi III A eB, primaria “Verdi” Ist. Comp. “Pacinotti”, San Cesario, Modena /PREMIO  SPECIALE  assegnato a “ Pila…strocca” classe III A, scuolaprimaria Albertazzi di Bologna.
SCUOLE PRIMARIE (CLASSI IV,V) / 1° PREMIO:  assegnato a“Ricicliamo una pila di pile” classe IV B, primaria Marco Polo,BomPorto, Modena / 2° PREMIO:  assegnato a “Ricicliamo…alla carica…”classi IV A e B, primaria Collodi, Montecchia di Crosara, Verona / 3°PREMIO:  assegnato a “ Rita, pila esaurita/ Progetto pila” classe V A,primaria “Deledda”, Gaggio di Piano, Castelfranco Emilia, Modena /Premio “simpatia” all’elaborato “Ricicliamo con Giacomino Elettrone eSuperpilaman” classe V, primaria Giovanni XXIII di Gualtieri Sicaminò,Messina / Premio speciale all’elaborato “Missione pile ex3me” delleclassi V A e B, scuola “Pecorini” di Gualtieri di Reggio Emilia, per lacreatività e l’originalità della forma mediale utilizzata.
SPECIALE CAMPOGALLIANO -SCUOLA PRIMARIA /  1° PREMIOassegnato ex-aequo a “Karel sterminatore di piante carnivore”, “Karel ela batteria scarica”, “Il bagno elettrico di Karel”, “Gli amici diKarel”
classi, I C II B-C-D, Istituto Comprensivo Campogallliano / 1° PREMIOassegnato a “Pilopoli” classe V C Istituto Comprensivo Campogalliano/Premio Originalità al  “Il Riciclapile: giornaletto della V A” classe VA, Istituto Comprensivo Campogalliano
SCUOLE SECONDARIE DI 1°GRADO / 1° PREMIO  assegnatoa “Progetto energia solare” classe III B scuola di Toano, Reggio Emilia/ Premio speciale  assegnato a “La dinovella” classe III D scuola mediastatale Fiori di Formigine.
SCUOLE SECONDARIE DI 2°GRADO / Premio SCIENTIFICOassegnato a “L’evoluzione del concetto di campo” classe II M, LiceoGinnasio Aristosseno, Taranto / Premio LETTERARIO  assegnato a “Unamore che viene dal mare”, classe VA, Liceo Ginnasio Card. Sirleto,Catanzaro