ROCCA SAN CASCIANO: Alla scoperta delle origine della Festa del Falò

PromoRocca Promozione Turistica Rocca San Casciano COMUNICATO STAMPA ROCCA SAN CASCIANO: Alla scoperta delle origine della Festa del Falò Si scalda l'atmosfera in vista della Festa del Falò di Rocca San Casciano del prossimo 2 e 3 aprile.

Persone Colonia Fluviale, San Giuseppe
Luoghi Italia, Toscana, Romagna, Rocca San Casciano
Organizzazioni Redazione Press, Radio Gatto
Argomenti diritto, religione, cristianesimo, e-mail

17/mar/2016 10.18.41 PromoRocca Contatta l'autore

PromoRocca
Promozione Turistica Rocca San Casciano

ROCCA SAN CASCIANO: Alla scoperta delle origine della Festa del Falò

Per riscoprire le origini della tradizione che ogni anno infiamma il capoluogo della Romagna-Toscana, la Pro Loco organizza i "Lòm a Mêrz �“ Il falò di San Giuseppe" venerdi 18 e sabato 19 marzo.

Un'occasione per conoscere le antiche celebrazioni romagnole di origine contadina volte a scongiurare la malasorte attraverso riti propiziatori.

Tra questi riti c'è proprio l’accensione di falò volta ad accogliere l’arrivo della primavera invocando un’annata favorevole per il raccolto nei campi.

Il significato del Falò  ha da sempre avuto lo scopo d’incoraggiare e salutare l’arrivo della bella stagione bruciando i rami secchi e i resti delle potature, a Rocca dopo il trasferimento dei falò dalle campagne all’interno del paese lungo le rive dei fiumi e dei fossi, la festa assunse un valore religioso dedicando i falò a San Giuseppe (19 marzo) a cui venivano richieste “Grazie”.

I Lòm a Mêrz (i lumi di marzo) sono tipici della Romagna e si svolgono in quasi tutto il territorio e molti paesi propongono la loro tradizione, ma non c’è dubbio che la massima espressione di questa antica tradizione la ritroviamo a Rocca San Casciano con la Festa del Falò più famosa d’Italia.

Ma come è nata questa festa così popolare e dalle origine antichissime?

Venite a scoprirlo il 18/19 marzo:

Questo il programma della due giorni che si terrà all'Ex Colonia Fluviale di Rocca San Casciano organizzato dalla ProLoco in collaborazione con la Gastronomia Romagnola:

Venerdi 18 marzo: Dal primo pomeriggio i più piccoli potranno divertirsi sui gonfiabili e con l'animazione proposta dai trucca bimbi.

Per i più grandi sarà invece possibile visitare la mostra fotografica che ripercorrere la storia del Falò di Rocca.

Dalle 19 apriranno gli stand gastronomici dove si degusteranno le prelibatezze locali.

Alle 21,30 si terrà l'accensione del Falò e a seguire i fuochi di artificio, mentre dalle 22, Rocca si anima con il concerto dei Microtauri e la musica dei Dj's di Radio Gatto.

Sabato 19 marzo: E' ancora il tempo dei giochi per i bambini mentre alle 12 è fissato l'appuntamento con il pranzo e alle 19 con la cena propiziatoria.

In serata si replica con la musica dei Dj's di Radio Gatto.

Ingresso Gratuito

Mentre si accende la sfida tra i due Rioni, Borgo e Mercato, in vista dell'appuntamento di aprile, il Falò di San Giuseppe non sarà l'unico modo per riscoprire questa antica e amata tradizione. Novità e sorprese sono infatti previste per il Lunedi di Pasquetta con musica, spettacoli, segreti e aneddoti della festa più attesa dell'anno.

Con preghiera di pubblicazione:

Grazie,

Redazione Press - Comunicati Stampa

www.PromoRocca.it
Promozione Turistica Rocca San Casciano

La presente email è stata inviata nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati.
Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dalla ditta scrivente, potete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviandoci una email specificando quale indirizzo volete cancellare dai nostri archivi.

Un messaggio Vi confermerà l'accoglimento della Vs. istanza e la conseguente cancellazione dei Vs. dati dai nostri archivi.