news n.11 ** La ferrovia dell'Arte e dei Sapori **

news n.11 ** La ferrovia dell'Arte e dei Sapori ** Bag & Dreams T.O. News Letter n. 11 del 8 maggio 2007 *********************************************** questa mail viene inviata a 4562 iscritti****************************************** Il Parco del Matese: un'emozione da vivere www.parcodelmatese.com In provincia di Caserta il turismo di massa sembra davvero estraneo, come se avesse risparmiato questa parte della Campania per farci ricordare cosa vuol dire poter ancora riempire i polmoni dell'aria pura ed incontaminata, lasciando vagare lo sguardo tra le piccole nuvole, che sembrano giocare scherzose in un cielo intensamente azzurro.

11/mag/2007 07.20.00 Matese Park Contatta l'autore

Bag & Dreams T.O.  News Letter n. 11 del 8 maggio 2007
***********************************************
 questa mail viene inviata a 4562 iscritti
******************************************

Il Parco del Matese: un'emozione da vivere

www.parcodelmatese.com

In provincia di Caserta il turismo di massa sembra davvero estraneo, come se avesse risparmiato questa parte della Campania per farci ricordare cosa vuol dire poter ancora riempire i polmoni dell’aria pura ed incontaminata, lasciando vagare lo sguardo tra le piccole nuvole, che sembrano giocare scherzose in un cielo intensamente azzurro.

Tra il filo sinuoso delle colline, l'asperità delle rocce, i gomitoli delle case arroccate sulle colline, una ferrovia, l’Alifana”, che da Napoli porta all’entroterra Casertano.

Qui il paesaggio e gli odori offrono al visitatore la piacevole sensazione di quell’Italia nascosta, dove la vacanza è sempre più una scoperta personale, un dialogo con la parte più celata e più intima di noi stessi, un fatto da raccontare perché si porta appresso quelle emozioni che arricchiscono, e che brillano con una luce interiore anche per lungo tempo dopo aver lasciato queste terre.

Ed eccolo, allora, il viaggio sulle rotaie dell'ex Alifana per riscoprire l'area interna del Matese e la zona del monte Maggiore.

E’ il percorso tra itinerari naturalistici ed enogastronomici proposto dal progetto "La ferrovia dell'arte e dei sapori", promosso da Provincia di Caserta, Regione Campania, Camera di Commercio e Unione nazionale Proloco (Unpli), in collaborazione con Metrocampania Nordest.

In programma otto tappe che si snoderanno, da maggio ad ottobre, attraverso visite guidate e degustazioni di prodotti tipici locali abbinati ad eventi sempre diversi organizzati dalle Pro Loco.

Un comprensorio turistico di altissimo interesse paesaggistico, storico ed archeologico quello toccato dagli otto itinerari, che consente di organizzare un viaggio indimenticabile in località "da sogno" ove cultura, sapori e tradizioni si mescolano felicemente con le suggestioni di un paesaggio incantato.

Il fenomeno del turismo enogastronomico ha visto un incremento molto importante soprattutto nel corso degli ultimi anni.
E l'interesse intorno al vino, alle tradizioni gastronomiche locali, ai prodotti tipici ha avviato un processo di cambiamento nelle scelte turistiche degli italiani come degli stranieri, da sempre affascinati dal mix di arte, cultura, gastronomia che da sempre contraddistingue l'Italia.

Grazie ad una natura generosa che le ha donato un terreno fertilissimo ed un clima sempre mite, la provincia di Caserta  entra a pieno titolo tra le mete scelte per questo nuovo tipo di vacanza.
Prodotti nobili e genuini sono i pregiati ingredienti della più gustosa e varia alimentazione ”mediterranea”, oggi riscoperta quale migliore ricetta di salute.

La lista delle possibilità è infinita nella cucina robusta delle aree interne,: dalla mozzarella DOC alla pasta fresca, dai formaggi agli insaccati, dai trionfi di verdure e frutta alle erbe aromatiche, dalle carni bianche a quelle di bufala.
Per non parlare della carta dei Vini.

Ecco il calendario de "La ferrovia dell'Arte e dei Sapori"

13 maggio Piedimonte Matese - Castello del Matese

27 maggio Capua - Sant’Angelo in Formis

3 giugno Caiazzo - Castel Campagnano

1 luglio Pontelatone - Castel di Sasso

15 luglio Piedimonte Matese - San Potito Sannitico - Letino - Gallo Matese

29 luglio Caiazzo - Ruviano

23 settembre Alife

28 ottobre Caiazzo

Itinerari magici dal gusto antico per scoprire paesaggi e colori dimenticati, tra archeologia e panorami mozzafiato, alla ricerca del folklore e della gastronomia tipica del Matese e dell’Alto Casertano

.

Un’occasione unica per tutta la famiglia.

Vuoi esserci anche tu?

c'è l'iniziativa in rete.

la locandina per il 13 maggio

Per le altre date ...... matesepark.it

Le nostre news sono su  matesepark.it

Non lo hai ancora visitato ??

Fallo subito! Troverai indicazioni dettagliate sul Parco Regionale del Matese, storia, costumi e tradizioni del suo popolo, foto inedite e notizie su sagre ed eventi, ed, in più, tutte le nostre proposte aggiornate in tempo reale.

Se poi sei alla ricerca di un'ospitalità familiare calorosa ed attenta ai tuoi bisogni, di un'esperienza ricca di significati e di bei ricordi clicca qui

Un caloroso saluto

Ugo Cappello