Dario Salvatori a Senigallia il 12 maggio alle 21 nel centro Le Saline

11/mag/2007 08.49.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Dario Salvatori a Senigallia il 12 maggio alle 21 nel centro Le Saline per presentare il suo libro Rock Around The Clock (Donzelli editore). Storia del rock and roll a partire dall’omonimo pezzo dei Comets, in cui rientrano anche il “Summer Jamboree” e i “ragazzi di Senigallia”.

Quando il 12 aprile del 1954, Bill Haley e i suoi Comets entrarono nello studio di New York per registrare un paio di canzoni, non sapevano che avrebbero rivoluzionato il panorama musicale del Novecento. Il singolo “Rock Around the Clock” sul lato B dell’album scalò rapidamente le classifiche pop statunitensi, facendo impazzire il pubblico e scardinando le aspettative dell’epoca. A pochi mesi dall’uscita infatti, dopo alterne vicende, quel pezzo aprì la strada al rock and roll, ai “teenager” e alle loro problematiche subito colte dal marketing, a un nuovo gusto. Fu una vera e propria rivoluzione del costume che ancora oggi appassiona milioni di fan e che guida la vita di chi sceglie di vivere da rocker. È tutto raccontato con dovizia di documentazione, dettagli, aneddoti e riferimenti con la cronaca dell’epoca tra Guerra Fredda e caccia alle streghe, nel libro omonimo edito da Donzelli, Rock Around the Clock. L’autore Dario Salvatori lo presenterà a Senigallia sabato 12 maggio nel centro Le Saline, in una serata che diventa così anche occasione per immergersi nel rock and roll in attesa del Summer Jamboree. Grande sostenitore e assiduo frequentatore del Festival di musica e cultura anni 40 e 50 di Senigallia, il critico musicale e collezionista Salvatori ha inserito nel libro anche molti riferimenti alla “baldoria d’estate”, così come molte foto scattate durante l’edizione del 2004 e durante la trasmissione televisiva di Arbore “Speciale per me” che vedeva “i ragazzi di Senigallia” (dal libro) tra gli ospiti. Il libro fa parte della collana “Canzoni” ideata dallo stesso Salvatori, che sceglie di raccontare la storia di una canzone famosa, considerando non solo la sua origine, ma anche i suoi effetti nella storia del costume tra aneddoti e curiosità. Oltre a “Rock Around the Clock” emblematica per il rock and roll, nella collana ci sono anche “‘O Sole mio” e “White Christmas”. Per quanto riguarda il libro di Salvatori, la critica specializzata ha evidenziato la ricchezza di dati, nomi, dischi e date presenti in queste pagine. Oltre all’incontro con l’autore, la serata di sabato a Senigallia diventa occasione anche per ballare e divertirsi a ritmo di rock and roll. Saranno infatti presenti un dj specializzato e gli insegnanti del corso di ballo del “Summer Jamboree”. Shake, rock and roll!

Associazione Culturale Summer Jamboree
Alessandro Piccinini Comunicazione