Comunicato GARDEN SHOW Modena 25 - 27 maggio

Comunicato GARDEN SHOW Modena 25 - 27 maggio COMUNICATO x Domenica 27 maggio Il programma della Mostra Garden Show XVIII esposizione de' Fiori Domenica 27 maggio: Ore 10,30 Orchideria di Morosolo - Giancarlo Pozzi: La coltivazione delle orchidee in casa: le Phalenopsis.

26/mag/2007 06.49.00 ICARO Sas Contatta l'autore

COMUNICATO x Domenica 27 maggio

Il programma della Mostra Garden Show  XVIII esposizione de’ Fiori

Domenica 27 maggio:
Ore 10,30 Orchideria di Morosolo - Giancarlo Pozzi: La coltivazione delle orchidee in casa: le Phalenopsis. Come riuscire a mantenere vive e vegete le orchidee nelle nostre case.

Ore 11,30 Maurizio Vecchia: Diario della spedizione nella Guiana francese alla ricerca di specie rare. Recenti esperienze di un “cacciatore di piante” dei nostri tempi.

Ore 17,00 dott.ssa Fiorella Rossi, psicologa: I fiori e la gioia di vivere. Come i fiori possano dare un aiuto psicologico nella vìta quotidiana.

Sabato e domenica tutto il giorno:   per i più piccoli, a cavallo in giardino con la monta naturale “Horseman Program”, (la tecnica naturale per andare a cavallo) a cura del Circolo Ippico Maranese

Mostra fotografica dei lettori della rivista Giardini

All’Orto Botanico:

Ore 10,00: “Di che giardino sei?” Visi guidata all’Orto Botanico alla scoperta nostro intimo giardino “personale” (a cura G.Bosi, G.Barbieri). Iscrizione obbligatoria O 2056011

Ore 10,00 12:00: Il Quiz.Otto, gioco/qui; premi per aspiranti giardinieri (replica). Ore 16,00: “lI gioco del polline all’Orto Botanico” (a cura di G. Barbieri, R Torri, O. Berto C.A. Accorsi).

Ore 17,00: (Aula Storica) - Le Piante nel Storia. Conferenza di Marta Bandini Mazzan A seguire visitata guidata all’Orto Botanico sul tema (a cura di G.Barbieri, G.Bosi).

VISITE GUIDATE

Domenica 27 maggio ore 10,00- 11,00- 16,00- 17,00-18,00

Prenotazioni tel. 059.2056011

Durata: 25 - 26 - 27  Maggio

Orari: Venerdì       16,00 - 21,00
          Sabato        10,00 - 21,00
          Domenica    10,00 -  20,00

www. Gardenshow.it

Esposizioni

Le “Esposizioni de’ Fiori” in Modena: una tradizione che rivive ( a cura di D.Dallai, E.Antonini, C.del Prete, C.A Accorsi
CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA LE SCOLTENNA PANARO - “L’Erbario della Bonifica: piani acquatiche e di sponda nei canali di Burana”, i collaborazione con ‘Orto Botanico.

IL. GIARDINO DI KYOTO: per sapere quanto gas serra produci e quanta foresta ti è necessaria per azzerarlo” Stand organizzato e gestito dalle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena nell’ambito del Progetto “GEV Modena - Foreste per Sempre”.

I POLLINI DELL’ORTO BOTANICO (a cura di: C. A. Accorsi, P. Torri, D. Dallai, G. Barbieri, L. Maffettone, D. Bertoni, M.C. Montecchi, E. Bertellini, A. Ainaldi, E. Barberini)

POLLINI TRA SCIENZA E ARTE: mostra delle opere c concorso “Il polline fa l’occhiolino agli artisti” ispirate all gigantografie di pollini esposte nell’Orto Botanico. (a cura di P. Torri, L. Olmi, D. Dallai, C. A. Accorsi, L. Maffettone, I Bertoni) Con la partecipazione del Liceo Classico L. Muratori di Modena. Preside: Prof. Rossella Bertoni, Doceni Prof. Domenico Pirondini e Prof.ssa Cristina Codeluppi)

GEMINE MUSE 2007 A MODENA - Aprés Adalgisa Lugli V edizione, 21 aprile 2007 / 10 giugno 2007. Orto Botanico Organizzazione: Comune di Modena - Giovani d’Arte, GAI - Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani in collaborazione con: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico, CIDAC - Città d’Arte e Cultura, DARC - direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee, Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

VOLONTARI PER L’AMBIENTE - “I Giardini di Kyoto” a cura del Corpo Guardie Giurate Ecologiche Volontarie (G.G.E.V) della Provincia di Modena.

PIANTE SUCCULENTE - Mostra a cura del Gruppo Modenese Succulente (Polisportiva San Faustino - Modena).

PROGETTO MUSEI VIRTUALI a cura del SERVIZIO ACCOGLIENZA STUDENTI DISABILI dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

IL GIARDINO BOTANICO “LA PICA”: Un progetto per un Giardino Botanico nel territorio della Bassa Modenese. A cura del Gruppo di lavoro per il Giardino Botanico “La Pica” , Mirandola - San Felice sul Panaro (Mo), in collaborazione con: Comune di San Felice sul Panaro (Mo), Comune di Mirandola (Mo), Unione dei Comuni dell’ area Nord (Ma), Provincia di Modena, Consulta del Volontariato di Mirandola, Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V) di Modena Istituto Tecnico Agrario I. Calvi, di Finale Emilia, Istituto Galileo Galilei e Scuola Media E Montanari di Mirandola, Orto Botanico di Modena.

L’ORTO BOTANICO PER IL TERRITORIO (a cura di C. Del Prete, con il contributo dei Laboratori dell’ Orto Botanico).

PIANTE DI AMBIENTI UMIDI: USI E CURIOSITÀ (a cura di: C. A. Accorsi, M. Bandini Mazzanti, G. Bosi, A. M. Mercuri, E Torri, G. Trevisan).

Segreteria Orto Botanico: Vie Caduti in Guerra, 127 41100

Modena: tel. 059.2056011; fax:0592056005;