IV Rievocazione storica Circuito motociclistico di Monte Mario a Roma

04/giu/2007 11.20.00 piera possenti comunicazioni Contatta l'autore

COMUNICATO N.1

Quarta edizione Rievocazione storica Circuito motociclistico di Monte Mario a Roma

Moto d'epoca a Monte Mario sull'antico circuito

A Roma, da Piazza del Risorgimento, per il quarto anno consecutivo il 17 giugno 2007 gioielli  d'epoca ripercorreranno il Circuito di Monte Mario, uno dei circuiti romani che hanno fatto la storia del motociclismo italiano.

Un atteso evento per gli appassionati di moto.

Una manifestazione che ha portato nella piazza del Risorgimento a Roma centinaia di mezzi di interesse storico, migliaia di persone tra appassionati di moto d'epoca, restauratori, meccanici, motociclisti, scooteristi, piloti, semplici curiosi.

Una Rievocazione che ha fatto e fa parlare della Roma che ha visto i campioni del passato sfrecciare sui tanti e dimenticati percorsi motociclistici cittadini.

Monte Mario è uno di quei percorsi. Vi partecipò anche Tazio Nuvolari, nel 1925 con la sua Bianchi 350, la leggendaria "Freccia Celeste".  Si legge negli archivi: T.G.Nuvolari finale: 2° ass. 1° classe 350- Tempo impiegato: 2 ore 04’57”3/5 Media [km/h]: 76,344 Giro veloce: 7'55"1/5  Media [Km/k]80,303 Percorso 159 Km (10,600x15 giri)

Anche quest'anno sono stati invitati ad aprire il corteo con i propri mezzi storici: la Polizia Municipale, l'Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato.
La manifestazione si svolgerà nel  rispetto delle norme che regolano il traffico urbano e sarà riservata alle moto di tutte le marche Classe Sport/Derivate e Turismo costruite prima del 31 dicembre 1979.

Questo il percorso che sarà effettuato prima in gruppo e poi da ogni singola moto due volte con partenze intervallate ad una media non superiore ai 40 km/h:
piazza del Risorgimento, via Leone IV, via della Giuliana, piazzale Clodio, Panoramica (salita e discesa), circonvallazione Clodia, circonvallazione Trionfale, piazzale degli Eroi, via Andrea Doria, via Ruggero di Lauria, via Candia, via Leone IV, piazza del Risorgimento

La IV edizione della Rievocazione storica del Circuito di Monte Mario, organizzata dal Moto Guzzi Roma, gode del patrocinio del Municipio Roma XVII e del supporto della Polizia Municipale del XVII Municipio romano e  della Federazione Italiana Cronometristi.

Programma
ore 08.00 inizio operazioni preliminari (iscrizioni) a piazza del Risorgimento in Roma
ore 09,30 giro di ricognizione di tutte le moto presenti alla manifestazione
ore 10,00 inizio prova motociclistica di regolarità