9-10 giugno 1° RADUNO MOTOENERGICA 2007

COMUNICATO N. 2

1° RADUNO MOTOENERGICA 2007

ENEL E MOTO GUZZI SULLE STRADE DELL'ENERGIA E DEGLI ETRUSCHI

Tecnologie elettriche, centauri e cavalli vapore, gastronomia, cultura, musica e sicurezza stradale nella centrale Alessandro Volta di Pian dei Gangani.

Moto e sicurezza stradale sono i principali temi di questa prima edizione di Motoenergica che si terrà il 9 e 10 giugno 2007 presso l'impianto termoelettrico dell'Enel di Montalto di Castro  "Alessandro Volta" a Viterbo.

Un evento contenitore che diventa  incontro con gli appassionati di moto di tutte le marche ed epoche, con la musica, con i sapori, con i colori, con  la storia di  uno dei territori più belli della regione Lazio.

La protagonista è la moto di Mandello del Lario, la Guzzi, resa ancora più popolare dalla filmografia: indimenticabili "Il vigile" di Alberto Sordi del 1960, "Un americano a Roma", del 1965, e ancora "Accattone" di Pier Paolo Pasolini, "Roma" di Federico Fellini, "La vita è bella" di Roberto Benigni, "Un tè con Mussolini" di Zeffirelli, "Caterina va in città", solo per citare alcuni tra i titoli più importanti.

Alla sua prima edizione Motoenergica ospita il "IV Raduno Nazionale MGR- Moto Guzzi Roma" e il "II Raduno Nazionale Guzzi Griso".

Tra le tante iniziative in programma la visita alla Centrale Enel di Montalto,   che per l'occasione diventa Centrale Aperta.  La scoperta del territorio con visite al centro storico e al museo di Tarquinia, la vista al Parco archeologico di  Vulci ,  la degustazione di prodotti tipici locali, il concerto della Band Enel  BLP  "Buona la prima" composta Dirigenti e Funzionari Enel dell'Uficio Legale e dell' Ufficio Comunicazione;  prove su strada delle ultime nate in casa Guzzi, la mostra sul tema della sicurezza stradale proposta dal Coordinamento Motociclisti.

In particolare  questa mostra propone oltre una ventina di tavole raffiguranti gli eroi dei fumetti famosi come Diabolik e Linus, con Snoopy, e di vignette dalle matite "appuntite" di Altan, Vauro, Staino e altri grandi artisti impegnati a dare un messaggio sulla sicurezza stradale. Le immagini sono state messe a disposizione dal centro Antartide di Bologna,  ideatore della campagna sulla sicurezza stradale "Vacanze coi fiocchi" giunta alla ottava edizione.

La manifestazione  Motoenergica 2007 è  organizzata grazie alla collaborazione di: Associazione di difesa degli utenti delle due ruote Coordinamento Motociclisti, Sezione Guzzisti del Motoclub Coordinamento Motociclisti, Aquile Etrusche 43° parallelo, Aquile della Val di Sieve, Griso Club,  Moto Guzzi Roma, Moto Guzzi World Club, Triangolo delle Aquile (Lucca Versilia Garfagnana).

La prima edizione gode del patrocinio dell'Assessorato al Turismo del Comune di Montalto  e si inserisce nelle giornate piene di iniziative legate a Centrali Aperte 2007, il progetto Enel nato per estendere la conoscenza del percorso dell'energia.

Per saperne di più e per la locandina visita il sito ufficiale http://www.motoenergica.it

Sabato
09:00 Apertura iscrizioni
09:00-12:30 Visita guidata in centrale
13:00 Degustazione prodotti tipici
15:00 Visita a Tarquinia
18:00 Aperitivo in piazza a Tarquinia
19:30 Chiusura iscrizioni e cena a prezzo convenzionato presso Palazzetto dello Sport di Montalto di Castro
21:30 Spettacolo musicale e apertura bar e birreria presso la centrale

Domenica
09:00 Apertura iscrizioni e caffè di benvenuto
10:00 Visita a Vulci

12:00 Apertivio in piazza a Montalto di Castro
13:30 Pranzo convenzionato presso Palazzetto dello Sport di Montalto di Castro. Premiazioni e saluti

Quota
Iscrizione 10 Euro
Gadget, degustazione prodotti tipici, colazione domenica, aperitivi, campeggio gratuito, visione e prova ultimi modelli Moto Guzzi.

Come arrivarci
Da Nord e da Sud percorrere la SS 1 Aurelia uscita Montalto di Castro