Mostra fotografica a Moncrivello

19/giu/2007 08.49.00 Bieffepi Consulenze srl Contatta l'autore

Gent.me Redazioni,

con la presente vogliamo portare a vostra conoscenza l'iniziativa dell'Associazione Pro Loco di Moncrivello (Vercelli) in programma dal 3 al 7 agosto 2007, in occasione dell'annuale festa patronale di Sant'Eusebio.

L'Associazione Turistica Pro Loco propone la mostra fotografica "Antichi mestieri del Canavese", personale di Michele Basanese.

Michele Basanese, classe 1944, inizia a fotografare nel 1979, dedicando particolare attenzione alla macrofotografia. Sin da subito le sue opere sono frutto di grande successo non solo sul territorio canavesano ed eporediese, ma anche nel resto della Regione Piemonte ed all'estero (Chaumont - Francia).
Negli anni Ottanta partecipa e vince diversi concorsi fotografici in tutta Italia: 1984 Spoleto e Collegno, 1985 Viareggio e Scandicci, 1987 Torino.
Membro della National Geografich Society, viene segnalato dalla rivista inglese Amateur Photographer con un ampio commento del noto critico David Brittain.
Le immagini di Basanese entrano a far parte dei volumi "Ivrea e Canavese" e "Ivrea in Carnevale", libri realizzati con altri noti fotografi canavesani.
Alla fine del 1990 viene presentato "Attimi di Canavese" tradotto in quattro lingue ed interamente firmato da Basanese.

Con la personale "Antichi mestieri del Canavese", la Pro Loco moncrivellese intende rendere un omaggio all'autore canavesano: una mostra di immagini e di ricordi, di mestieri antichi ma ancora non dimenticati.
La trebbiatura del grano nell'aia, il bucato nel lavatoio pubblico, i giorni di vendemmia sono solo alcune delle immagini che verranno esposte a Moncrivello nelle giornate di agosto. Lavori, mestieri e paesaggi, insomma la massima espressione dell'arte di Basanese: con il controllo della profondità di campo, l'effetto mosso, la sottoesposizione l'autore realizza immagini dai colori saturi e di forte impatto, enfatizzate da un gusto raffinato ed equilibrio nelle forme.

Un appuntamento unico e speciale quello presentato a Moncrivello non solo per gli appassionati di fotografia, ma anche per quanti amano la natura, le antiche tradizioni ed i ricordi lasciati dal tempo.

Ricco ed intenso è il programma dei festeggiamenti di Sant'Eusebio proposto dall'Associazione turistica Pro Loco di Moncrivello.
Oltre all'appuntamento con la mostra fotografica sono previsti incontri e proposte per tutte le età.
I festeggiamenti saranno preceduti dalla sesta edizione della corsa podistica "PAR JA STRA 'D MUNCRAVEL" (25 luglio), cui seguirà lo spettacolo di cabaret con MARCO e MAURO (27 luglio).
La festa patronale aprirà ufficialmente i battenti venerdì 3 agosto con il concerto del gruppo musicale I DIVINA per proseguire fino a martedì 7 agosto.

dr. Ferraris Augusto

In allegato due fotografie di Basanese.

______________________________

BIEFFEPI CONSULENZE S.R.L.
Piazza Martiri della Libertà, 6
13043 Cigliano (VERCELLI)
tel. 0161 18 95 157
fax 0161 18 95 159
e-mail: info@bieffepi.com

*********************************************************
Questo messaggio ha natura riservata.
Qualora lo abbiate ricevuto per errore, siete pregati di avvisare il mittente e nel contempo di distruggere la missiva.
Eventuali abusi saranno perseguibili a norma di legge.
Grazie per la collaborazione.