Lavanderie automatiche: tutte le opportunità di business

14/feb/2017 16:49:43 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Basso rischio, buoni guadagni potenziali, e stabilità. Queste tre caratteristiche di un investimento fanno suonare una campanella nel vostro cuore di imprenditori? E allora potreste valutare seriamente di entrare nel business delle lavanderie a gettone. Sono molte le opportunità imprenditoriali in questo campo; ecco qui alcune delle più interessanti!

Comprare o rilevare?

Un’elevatissima percentuale degli imprenditori che acquistano una lavanderia self-service entra in questo mondo rilevandone una già avviata. Non è difficile immaginare quali siano i vantaggi, in questo caso: state acquistando un’attività, infatti, che ha già una clientela e un introito stabile, e ha superato la fase iniziale di sviluppo. Naturalmente, per fare davvero un buon investimento, sarà necessario che vi impegnate a fare qualche ricerca seria nella zona, e anche che ragioniate su come negoziare un buon prezzo.

Aprire da zero, d’altro canto, presenta rischi molto più elevati, dato che ci saranno costi iniziali, l’incertezza se la zona scelta sia valida, e la difficoltà di crearsi clientela; è anche vero che questi rischi saranno però ricompensati da possibilità di profitto molto più interessanti.

Una catena di lavanderie

Nel settore, è raro trovare un imprenditore che apra più di una, o al massimo due, lavanderie a gettone. Se però ragionate sul fatto che una lavanderia di questo genere non richiede la vostra presenza per più di pochi minuti al giorno, nei quali passare a ritirare gli incassi e assicurarsi che tutto vada bene, capirete che è facile far scalare gli introiti di questi genere di business, reinvestendo i primi guadagni in nuove lavanderie: il vostro impegno quotidiano aumenterà marginalmente, mentre i ricavi si impenneranno!

Il Franchising

Non esistono moltissimi franchising in questo settore, se lo confrontiamo con altri generi di attività. I vantaggi e gli svantaggi del sistema sono ben noti: a un aumento dei costi – viste le tariffe di appartenenza al franchising – corrisponde però la possibilità di godere di migliori accordi commerciali sulle forniture, oltre a quella di disporre di un nome noto. Ma perché non valutare la questione dall’altro lato della barricata, e pensare a fondare voi un franchising? Se avete una rete interessante, e dei buoni rapporti con i fornitori, potreste essere un investimento da valutare per chi entra nel business, e ampliereste i vostri introiti con ben pochi aumenti di costi.

Dry-Tech dal 2002 si occupa di progettare e installare lavanderie self service a gettoni e in container.

Salva