cs Ortinparco 2017 - Le trasparenze dell'orto e del giardino

10/mar/2017 13:33:36 Azienda per il Turismo Valsugana Contatta l'autore

Le trasparenze dell’orto e del giardino

ORTINPARCO 2017

Torna dal 22 al 25 aprile l’attesa kermesse dedicata all’orto e al giardino che si svolge per il 14° anno nella suggestiva cornice del Parco delle Terme di Levico, entrato a far parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani. L’edizione 2017 di Ortinparco avrà come tema “le trasparenze” che connoteranno il ricco programma di questa festa che celebra la primavera con la proposta di originali installazioni di orti-giardino, un mercato contadino, laboratori didattico-creativi nonché numerosi momenti musicali e teatrali.

L’intento del progetto di Ortinparco è quello di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, rinnovando in maniera creativa saggezze contadine e sapienze artigianali e proponendo l’orto non solo come spazio verde coltivato ma anche come occasione di socialità e di cultura.

Il tema di questa edizione saranno le trasparenze, intese come temi delicati e quasi impalpabili. Nelle installazioni verrà dato spazio alle antiche fiabe, al vedo e non vedo delle figure metacriliche inserite nella vegetazione e ad angoli di meditazione, di nuovi pensieri timidi e raffinati legati al verde, all’orto e al giardino.

L’evento si svolgerà come da tradizione nel Parco asburgico di Levico, creato agli inizi del ’900 quando la località era meta prediletta della nobiltà austro-ungarica, simbolo della località termale insieme al vicino lago di Levico. Con una superficie di 12 ettari quest’area verde rappresenta il Parco storico più grande del Trentino all’interno del quale sono ospitati alberi di ben 76 specie autoctone ed esotiche.

La proposta di Ortinparco prevede l’allestimento di circa trenta originali installazioni di orti-giardino, l’esposizione e la vendita di piante da giardino, piante orticole, prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Inoltre un ricco programma di laboratori didattico-creativi per bambini e adulti, un colorato mercatino dei contadini e dell’artigianato, momenti musicali e teatrali nonché mostre a tema.

Dedicate all’orto anche le proposte di alcuni ristoranti della località con speciali menù gastronomici a base di ortaggi e primizie di stagione.

www.visitvalsugana.it

http://www.comunicati.net/allegati/187129/cs Ortinparco 2017.docximage001.png@01D03FBB.D55F2100

Cristina Eberle
Azienda per il Turismo Valsugana
Tourist Board
Ufficio Stampa e Comunicazione
Tel.: +39 0461 727705 cell. 320 4366375 Fax: + 39 0461 727799

http://www.comunicati.net/allegati/187129/cs Ortinparco 2017.docxpart2.08080406.09030603@dandyadv.com

http://www.comunicati.net/allegati/187129/cs Ortinparco 2017.docxpart4.02080202.00080803@dandyadv.com

VISITVALSUGANA.IT

http://www.comunicati.net/allegati/187129/cs Ortinparco 2017.docximage002.png@01D03FBB.D55F2100

http://www.comunicati.net/allegati/187129/cs Ortinparco 2017.docximage003.png@01D03FBB.D55F2100

http://www.comunicati.net/allegati/187129/cs Ortinparco 2017.docximage004.png@01D03FBB.D55F2100

http://www.comunicati.net/allegati/187129/cs Ortinparco 2017.docximage005.png@01D03FBB.D55F2100

http://www.comunicati.net/allegati/187129/cs Ortinparco 2017.docxpart14.00040904.01070403@dandyadv.com

I Vostri dati sono trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia l’utilizzo non autorizzato di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

This email and any files transmitted with it are confidential, and may be subject to legal privilege, and are intendend so solely for the use of the individual or entity to whom they are addressed. If you have received this email in error or think you may have done so, you may not peruse, use, disseminate, distribute, or copy this message. Please notify the sender immediately and delete the original e-mail from your system. Computer viruses can be transferred by e-mail. Recipients should check this e-mail for the presence of viruses.