NOTE_DI_COLORE:_ARTISTI_BIG_DELLA_MUSICA_IMPEGNATI_NELLA_S?ÿ?iso-8859-1?Q?OLIDARIETA'

Jovanotti a Gianluca Grignani, passando per le Lollipop, Max Gazzè, I Gazosa ed

19/nov/2003 13.19.42 Benedetta Contatta l'autore

NOTE DI COLORE: ARTISTI BIG DELLA MUSICA
IMPEGNATI NELLA SOLIDARIETA’

NOTE DI COLORE è una straordinaria iniziativa artistica di solidarietà che coinvolge 15  big della musica leggera italiana, da Jovanotti a Gianluca Grignani, passando per le Lollipop, Max Gazzè, I Gazosa ed Elisa, ed anche Dario Ballantini (il conosciuto Valentino di Striscia la Notizia), esposizione che nasce per volontà di Dominique Fidanza, una delle stelle delle Lollipop e  Patrizia Presutti (Pittrice) ed ha per finalità la raccolta di fondi da destinare alle necessità delle strutture sanitarie pubbliche e degli organismi di ricerca medica. Specificatamente questa iniziativa rivolge particolare attenzione verso gli ospedali pediatrici situati nel meridione d’Italia.

NOTE DI COLORE inaugurerà il giorno 13 dicembre all’interno del grande Christmas Village, presso il Galoppatoio di Villa Borghese a Roma. Due sono le date da sottolineare, quella del 21 dicembre ed il 04 gennaio 2004.  Nella prima data, il 21 Dicembre alle ore 21, all’interno del Natale di Stelle 2003, serata di Gala degli Astri nascenti dello Spettacolo Italiano, sarà inaugurata la vera e propria asta di NOTE DI COLORE. Sarà una serata esclusiva con la partecipazione di numerosi personaggi della televisione, della musica e del cinema.  Il giorno 04 Gennaio 2004, terminerà invece la prima fase di Note di Colore, con la chiusura dell’asta e la partecipazione degli artisti che hanno realizzato i quadri, in una serata che unirà le essenze principali di Note di Colore: musica, pittura: arte.

L’idea di fondere musica e pittura in un solito contesto è uno degli obiettivi di NOTE DI COLORE ; a tal proposito la mostra sarà così articolata:

16 big dello spettacolo presenteranno le proprie opere a tema libero e nella creativa e singolare espressività  hanno cercato di elaborare e tradurre in un personale linguaggio la chiave di lettura del proprio Io. I big della musica che partecipano sono:

JOVANOTTI

ELISA

GIANLUCA GRIGNANI

MAX GAZZE’

LOLLIPOP

ROBERTO ANGELINI

GAZOSA

DARIO BALLANTINI

CHIARA IEZZI (PAOLA E CHIARA

DANIELE STEFANI

SASHA (TIMORIA

VELVET

SIMONE PATRIZI

DENNIS (SARANNO FAMOSI)

CARLOTTA

ANDY (BLUVERTIGO)

10 pittori professionisti si esprimono artisticamente sul tema “la musica”,  creando un ponte surreale che oltrepassa l’iride dell’immaginazione, partendo da una tela posta su un cavalletto per sfociare attraverso la musica in una tematica composta appunto, da NOTE… DI COLORE. I pittori coinvolti sono:

BRUCE DAIZELL ATHERTON

DANILO BUCCHI

ELIA SABATO

HEIDI HIRVONEN

PATRIZIA PRESUTTI

VALENTINA PACIOTTI

GABRIELE GENINI

ELEONORA GIULI

SARA VETTORI

DOMINIQUE FIDANZA

Note sugli interventi di beneficenza

Attraverso l’Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze Pediatriche e del Policlinico San Matteo -  il Professor Giorgio Rondini ha evidenziato la necessità di sostenere alcune strutture sanitarie pubbliche, alle quali destinare tecnologie per monitorare i bambini affetti da malattie broncopolmonari. Gli Enti sanitari pubblici sotto elencati hanno bisogno di “SATURIMETRI” , ed è intenzione di NOTE DI COLORE approvvigionare tali presidi acquisendo i fondi necessari.

Nominativi verso i quali si indirizza l’intervento:

Ospedale civile di Militello

Ospedale Civile di Milazzo-Barcellona

Ospedale Civile di Ristretta

Ospedale Civile di Lipari

Ospedale Civile di Lentini

Ospedale Civile di Licata

Ospedale Civile di Noto

Ospedale Civile di Canicattì

Ospedale Civile di Mazzara del Vallo

Ospedale Civile di Marsala

.