27/30 settembre I Primi d'Italia a Foligno

PASTA, RISO, GNOCCHI, POLENTA DA TUTTE LE REGIONI

DAL 27 AL 30 SETTEMBRE FOGLIGNO OSPITA I PRIMI D’ITALIA

MASTER, CORSI DI CUCINA E UN CONVEGNO SULLA SALUTE

Giunge alla IX edizione il festival più originale d’Italia, capace di promuovere a 360° la cultura del primo piatto in tavola

Dal 27 al 30 settembre il centro storico di Foligno ospiterà una manifestazione unica nel suo genere dove sul palco del gusto saliranno i primi di tutte le regioni con i loro formati e le loro peculiarità.

Quindici villaggi, disseminati in un itinerario tra i mille sapori, accoglieranno i visitatori in un percorso senza eguali che, attraverso degustazioni a tema, condurrà dalla pasta secca alla pasta fresca, dagli gnocchi alla polenta e alle zuppe. Tre i luoghi dedicati alle cucine regionali (umbra, veneta e marchigiana) cui si aggiungono i villaggi del riso, della natura e dei prodotti bio, del farro e dei prodotti privi di glutine, del mare, del tartufo, degli aperitivi e dei junior interamente pensato per i più piccoli.

Ma il tripudio della pasta non termina con la conoscenza della materia prima. Un vero e proprio calendario di eventi che ruotano intorno a questo elemento basilare della dieta mediterranea farà da cornice ai numerosi assaggi. Ecco dunque corsi di cucina, accademie del gusto, master di primi piatti, laboratori e corsi di educazione alimentare per i più piccoli, ma anche i primi al cinema e la food art con le sculture e le sfilate di moda con abiti di pasta.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 26 settembre alle ore 20.00 presso il Politeama Clarici con un talk show condotto dal giornalista enogastronomico, autore de Il Golosario, Paolo Massobrio durante il quale avverrà la premiazione dei personaggi “Primi d’Italia”.

Sabato 29 settembre alle ore 10.00 si terrà invece il convegno dal titolo "Sana Alimentazione e Corretta Informazione".

Per informazioni dettagliate sul programma e sugli eventi consultare il sito www.iprimiditalia.it dove si possono trovare anche interessanti curiosità sulla storia dei primi piatti in Italia.

Sarah Scaparone
✆ 334/3269338
CLUB PAPILLON
Via Roberto Ardigò, 13/b
15100 Alessandria

☎ Tel. +39 0131 261670 (int. 215)  ☏ Fax +39 0131 261678

INFORMATIVA RISERVATEZZA DATI (D.L. n. 196 del 30/6/2003 Codice in materia di Protezione dei dati personali)
L'ASSOCIAZIONE CLUB DI PAPILLON  con sede operativa in  in Alessandria 15100 - via R. Ardigò 13/b è il titolare del trattamento di dati personali forniti, ovvero altrimenti acquisiti nell'ambito della propria attività.
I dati forniti sono trattati per le seguenti finalità: obblighi di legge, esigenze contabili, di tipo operativo e gestionale.
L'ASSOCIAZIONE CLUB DI PAPILLON garantisce la massima riservatezza dei dati forniti. In ogni momento potrà richiederne la modifica, l'aggiornamento e la cancellazione
Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicaziione di dati personali potranno essere richieste per iscritto a ASSOCIAZIONE CLUB DI PAPILLON (tel.0131261670, fax 0131261678, e-mail info@clubpapillon.it )
La ricezione del presente messaggio ha validità di accettazione, così come previsto dalla legge, a meno che non pervenga in forma scritta il diniego al trattamento dei dati.

Le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate e sono esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario), tenendo presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questa mail per errore, vogliate avvertire il mittente al più presto a mezzo posta elettronica e distruggere il presente messaggio