Da Martedì 4 settembre alla Galleria Auchan va in mostra la storia del Calcio

IL GIOCO PIù AMATO DEL MONDO IN MOSTRA ALLA galleria Auchan di mugnano Da martedì 4 a lunedì 17 settembre, una grande mostra permetterà di ammirare cimeli della storia del calcio, dalle maglie dei campioni ai palloni e alle coppe più ambite_ Nove isole che contengono ben sessanta cimeli tra maglie dei campioni leggendari, palloni d'ogni epoca, coppe e scarpe per raccontare ottant'anni di storia del calcio italiano e internazionale.

31/ago/2007 13.49.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

Calcio che passione!

IL GIOCO PIù AMATO DEL MONDO IN MOSTRA ALLA

galleria Auchan di mugnano

dalle maglie dei campioni ai palloni e alle coppe più ambite…

Nove isole che contengono ben sessanta cimeli tra maglie dei campioni leggendari, palloni d’ogni epoca, coppe e scarpe per raccontare ottant’anni di storia del calcio italiano e internazionale. CALCIO CHE PASSIONE! è il titolo della grande mostra in programma da martedì 4 a lunedì 17 settembre 2007 alla Galleria Auchan di Mugnano.

Lo sport più amato del mondo e più praticato dagli italiani sarà protagonista di una esposizione di cimeli che evocano i momenti più gloriosi del calcio d’ogni tempo: i campioni più amati, le coppe più ambite, le partite più combattute, gli scudetti più attesi e le emozioni di un gioco che continua a far sognare grandi e piccini…

Le MAGLIE - tutte autografate - dei grandi campioni di oggi (da Francesco Totti a Ronaldo, da David Beckham a Pavel Nedved), delle leggende del passato (dal ‘Pibe De Oro’ Diego Armando Maradona a ‘O Rei Do Futebol’ Pelè, dall’indimenticabile George Best ai ‘gentlemen del calcio’ Giacinto Facchetti e Gaetano Scirea), fino alle  casacche delle stelle della Nazionale Italiana (l’ex-capitano Paolo Maldini, il grande Roberto Baggio e ‘Pinturicchio’ Alex Del Piero).

Le SCARPE d’epoca e quelle dei giorni nostri, tutte assolutamente originali: nello sport più popolare del mondo ogni dettaglio è fondamentale e gli ‘scarpini da calcio’, pensati appositamente per giocare sull’erba dei campi da gioco, ha accompagnato le prestazioni dei calciatori nel corso dei decenni. Accanto ai cambiamenti tecnico-tattici del calcio, le scarpette si sono evolute nella forma e nella qualità: dagli scarponcini della prima metà del Novecento con tacchetti di cuoio inchiodati alla suola spesso in modo elementare sino alle calzature più sofisticate dove il cuoio si combina con i tessuti, spesso sintetici, che assicurano comodità, aerodinamicità e traspirazione del piede.

Calcio che passione! presenta, tra gli altri, il leggendario modello - rigorosamente suola, tacchetti e pellame della tomaia - del modello appartenuto al grande Giuseppe Meazza, ma anche le scarpe dalle cuciture ergonomiche utilizzate dai campioni della Nazionale Italiana nelle recenti competizioni internazionali.

Le riproduzioni delle più ambite COPPE internazionali cattureranno le fantasie dei baby-visitatori della mostra: dalla storica Coppa Rimet (assegnata permanentemente al Brasile dagli anni Settanta in omaggio alle tre edizioni vinte tra il 1958 e il 1970), la nuova Coppa del Mondo (dal 2006 detenuta dalla Nazionale Italiana capitanata da Fabio Cannavaro) sino alla Coppa Intercontinentale e alla Coppa dei Campioni, recentemente conquistata dal Milan.

Non possono mancare, naturalmente, i PALLONI, elemento-simbolo del calcio; nelle isole tematiche di Calcio che passione! dedicate ai palloni si possono leggere quasi ottant’anni di storia del calcio: dai primi esemplari del 1930 ai Telstar e i Tango degli anni Settanta, dall’Azteco utilizzato per i Mondiali di Città del Messico nel 1986 al recentissimo Teamgeist (Spirito di Squadra), pallone ufficiale dei Mondiali di Germania 2006.

Clacio che passione!, l’emozione di uno sport rivive in nove isole per un totale di sessanta cimeli da non perdere…

La mostra inaugurerà Martedì 4 settembre 2007 alle ore 9.00 e sarà visitabile - l’ingresso è gratuito - fino a lunedì 17 settembre 2007.

ORARI della GALLERIA AUCHAN

Galleria Auchan di Mugnano (Napoli), in via P. Nenni, 54.

lunedì _ 13.00 / 21.00 - da martedì a sabato _ dalle 9.00 alle 21.00 - domenica _ dalle 10.00 alle 21.00

l’ingresso è gratuito

Numero di telefono per informazioni al pubblico _ 081.5715111

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.19364996

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003).
Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.