Da Martedì 4 settembre alla Galleria Auchan va in mostra la storia del Calcio

07/set/2007 11.49.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

prosegue fino al 17 settembre 2007

alla galleria auchan di mugnano

la mostra dedicata allo sport più amato del mondo…

Calcio che passione!

Grande successo per la mostra che vede protagonisti assoluti i cimeli che hanno fatto la storia del calcio:

le maglie dei campioni, i palloni, le scarpette e le coppe…

Era prevedibile che in una città come Napoli, nell’anno del ritorno della sua squadra in serie A e con ancora vivo il ricordo della vittoria della Nazionale Italiana ai recenti Mondiali di Germania, una mostra sul calcio avrebbe riscosso grande successo.

Dallo scorso martedì 4 settembre la Galleria Auchan di Mugnano si è trasformato in un autentico ‘museo’ del gioco più amato dagli italiani: la grande mostra CALCIO CHE PASSIONE! ha, infatti, attirato piccoli tifosi in erba e altrettanti genitori fieri di poter dire, in alcuni casi, “…io c’ero”!

Fino a lunedì 17 settembre 2007 sarà possibile passare in rassegna ottant’anni di calcio in nove isole tematiche, all’interno delle quali sono presentati circa sessanta cimeli storici.

E in una mostra dedicata al calcio, come potevano mancare le magliette autografate dai grandi campioni? Dal leggendario ‘Pibe de Oro’ Diego Armando Maradona all’indimenticata ‘Perla Nera’ Pelè, dal fuoriclasse inglese George Best ai ‘gentlemen del calcio’ Giacinto Facchetti e Gaetano Scirea. Miti di ieri, ma anche campioni di oggi: dal capitano della Roma Francesco Totti al giocatore-simbolo della nazionale inglese David Beckham sino al ‘Fenomeno’ Ronaldo; senza dimenticare i fuoriclasse della nazionale italiana (l’ex-capitano Paolo Maldini, il ‘Codino’ Roberto Baggio, il difensore Franco Baresi e ‘Pinturicchio’ Alex Del Piero).

Anche le scarpette sono protagoniste dell’esclusiva esposizione di Calcio che passione! Nelle isole tematiche è possibile osservarne anche la naturale evoluzione storica: dal leggendario modello - rigorosamente suola, tacchetti e pellame della tomaia - appartenuto al campione del mondo (1934 e 1938) Giuseppe Meazza, alle scarpe di nuova generazione dalle cuciture ergonomiche utilizzate dai campioni della Nazionale Italiana nelle recenti competizioni internazionali.

Grande curiosità e clamore hanno riscosso, tra i più piccoli e non solo, le riproduzioni d’autore delle coppe: dalla leggendaria Coppa Rimet (assegnata permanentemente al Brasile dagli anni Settanta in omaggio alle tre edizioni vinte tra il 1958 e il 1970), alla nuova Coppa del Mondo (dal 2006 detenuta dalla Nazionale Italiana) sino all’ambitissima Coppa dei Campioni.

In mostra anche i palloni, simbolo stesso del calcio: dai primi esemplari del 1930 ai Telstar e ai Tango degli anni Settanta, dall’Azteco utilizzato per i Mondiali del Messico nel 1986 al recentissimo Teamgeist (Spirito di Squadra), pallone ufficiale dei Mondiali di Germania 2006.

Calcio che passione!  sarà visitabile fino a lunedì 17 settembre 2007 (ingresso gratuito): un’occasione imperdibile per gli amanti di uno sport che ha fatto e fa tuttora sognare.

GALLERIA AUCHAN _ orari

Galleria Auchan di Mugnano (Napoli), in via P. Nenni, 54

lunedì _ 13 / 21 - da martedì a sabato _ dalle 9 alle 21 - domenica _ dalle 10 alle 21

Numero di telefono per informazioni al pubblico _ 081.5715111

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.19364996

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003).
Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.