COLLEZIOSA appuntamento a Cesena ccon la tradizione del collezionismo

COLLEZIOSA appuntamento a Cesena ccon la tradizione del collezionismo Il 15 e 16 settembre a Cesena Fiera Appuntamento con i valori e latradizione del collezionismo La tendenza a raccogliere e catalogare oggettiappartenenti ad una specifica categoria - in principio furono oggetti d'artee preziosi - haun valore particolare sia per chi la pratica che per la società.

07/set/2007 14.49.00 blu nautilus Contatta l'autore

Il 15 e 16 settembre a Cesena Fiera

Appuntamento con i valori e latradizione del collezionismo

La tendenza a raccogliere e catalogare oggettiappartenenti ad una specifica categoria - in principio furono oggetti d’artee preziosi -  haun valore particolare sia per chi la pratica che per la società.

Una tendenza riscontrabile sin dall'infanzia, con lanecessità di classificare la realtà man mano che la siriconosce. Non bisogna dimenticare l'aspetto ludico del collezionismo: nonessendo legato a motivazioni di sopravvivenza economica, permette di avere unadimensione in cui rifugiarsi e... giocare.

Oggi, con una spesa relativamente modesta, chiunquepuò farsi una piccola collezione di oggetti a sua scelta, tra i più disparati.

E proprio a questi collezionisti di oggetti‘minori’ è dedicata Colleziosa, inprogramma a Cesena Fiera, il 15 e 16 settembre 2007, una delle rassegne diriferimento per il pubblico emiliano romagnolo, appassionato di raccolte stranee curiose.

Questo tipo di collezionismo tocca tantissimi generi: giornali, gadget, diorami,giocattoli, treni, soldatini. Molte offerte riguardano il modellismo: ilmodellista è una sorta di collezionista "perfezionato", perchè spessocrea da se gli oggetti della sua collezione.

L'importante è che la collezione significhi qualcosaper il collezionista; le caratteristiche di rarità, esclusività, bellezza ovalore materiale sono via via sempre meno importanti.

Le collezioni di maggior successo sono quelle in cuisi ritrovano le proprie radici culturali, quelle personali e i valori in cui sicrede. Il recupero del tempo dei vecchi ricordi e, spesso, il desiderioinconscio di soddisfare aspirazioni che furono negate. Il trenino, la bambola,l'orologio del nonno con cui non ci fu mai permesso di giocare. Non mancano,per contro, proposte di collezione più "serie" come le piccoleriproduzioni di capolavori della pittura debitamente incorniciate.

Queste collezioni vengonofatte da tutti, indipendentemente dalla classe sociale, anche se nonindipendentemente dai mezzi economici, ma Colleziosa  per fortuna propone un’infinità diprodotti, per tutti i gusti e per tutte le tasche, ed è l’occasione pertrovare un pezzo raro o per iniziare quest’avventura.

Completa questo week end tuttodedicato a collezionismo e brocantage ‘C’erauna volta... antiquariato’, appuntamento fisso diCesena Fiera, che a settembre riprende dopo la pausa estiva e che accompagneràgli appassionati di antiquariato ogni terzo fine settimana del mese, fino amaggio 2008.

COLPO D’OCCHIO SU COLLEZIOSA

Organizzazione: Blu NautilusSrl; Luogo: Cesena Fiera – Via Dismano, 3845 Pievesestina diCesena (FC); Ingresso: operatori e grande pubblico;Biglietto Ingresso: 7,00 euro (intero), 6,00 Euro (ridotto – scaricabiledal sito www.blunautilus.it); Orari: 9.00 -18.00 ; Info: 0541 439573; website: www.blunautilus.it

Con preghiera di gentile segnalazione

Informazioni per la stampa a cura di BluNautilus Srl www.blunautilus.it