Eurochocolate Perugia 2007

12/set/2007 16.10.00 Kconsulting Business Contatta l'autore

Eurochocolate si preparaad inaugurare la sua quattordicesima edizione con ChocolAge, l’Era delCioccolato , che si terrà a Perugia dal 13 al 21 Ottobre 2007 (www.eurochocolate.com).
Per dormire all'Eurochocolate inagriturismo o Bed&Breakfast visitate www.mybee.it

Il “Cibo degli Dei” diventa protagonista contemporaneodell’esistenza umana, condizionando gli usi e i costumi delle personecomuni e del loro vivere quotidiano. E così, per esempio, al posto diun cellulare ci si trova a comunicare con una tavoletta di cioccolatocome quella usata per la campagna di comunicazione intitolataCioccolato: senti quanto è buono ;-). Le immagini della campagnaritraggono infatti tante persone comuni mentre utilizzano la tavolettadi cioccolato proprio come fosse un telefonino con il quale parlare,mandare sms, scattare foto, ascoltare musica….

Eurochocolate è anche l’occasione per conoscere la cultura di unacittà come Perugia riccadi storia, di arte e di tradizioni che per nove giorni si trasforma inuna grande Cioccolateria all’aperto da scoprire anche grazie alla ormaiapprezzatissima Chococard (5 Euro) che propone nuovamente dolcivantaggi per trascorrere momenti all’insegna del divertimento e dellabontà del cioccolato. Vantaggi che si renderanno subito tangibili tragli altri, presso gli stand del Chocolate Show e della Rocca Pralinacon oltre 150 firme provenienti da ogni angolo del mondo.

More...Eurochocolateè anche lo strumento per promuovere la tutela di importanti valoriquali solidarietà, biodiversità, tracciabilità e sostenibilità dellafiliera produttiva del cacao, con la prospettiva di realizzare unfuturo sostenibile che tenda ad eliminare le differenze tra Paesisviluppati e Paesi in via di sviluppo.

Con questo intento è nato, tre anni fa, Eurochocolate World,apprezzatissimo contenitore di iniziative solidali, patrocinato daimportanti organizzazioni internazionali come la ICCO (InternationalCocoa Organization) e Fairtrade TransFair Italia, una delle principaliorganizzazioni di certificazione dei prodotti equolidali. Da alloraEurochocolate World non fa che confermare il successo dellamanifestazione perugina anche in questo campo, con attività concrete disviluppo economico e di sensibilizzazione, a partire dalle nuovegenerazioni protagoniste delle lezioni dell’Equoscuola per approfondirela cultura del cioccolato equosolidale. Eurochocolate World ospita ilsecondo appuntamento del C8 (Giovedì 18 Ottobre) , il SummitInternazionale dei primi otto Paesi al mondo Produttori di Cacao che,dopo aver affrontato nella prima edizione il tema della qualità nellaproduzione del Cacao, tornano a confrontarsi sulla questione dellaSostenibilità nella filiera produttiva del Cioccolato. Altro importantecontenitore sarà Equochocolate, lo spazio dedicato al cioccolatoprodotto nel rispetto dei criteri del commercio equosolidale,realizzato in collaborazione con Fairtrade TransFair Italia.

Alcune anticipazioni del programma 2007

A rendere ancora più divertente la golosa presenza al Chocolate Showdi oltre 6000 prodotti a base cioccolato, come ogni anno verrannoorganizzati numerosi eventi di animazione, spettacolo edintrattenimento in collaborazione con le più importanti e prestigiosefirme del dolciario nazionale ed internazionale che daranno anche lapossibilità di degustare gratuitamente migliaia di cioccolatini dalleforme e dai gusti più originali.

Domenica 14 Ottobre non mancheranno le formidabili Sculture diCioccolato, evento simbolo e caratterizzante di ogni edizione del dolcefestival: Cinque enormi blocchi di cioccolato dal peso di 11 quintaliciascuno verranno sapientemente scolpiti da altrettanti scultori mentrele dolci scaglie della lavorazione arriveranno dritte dritte in boccaai golosi spettatori.

Lunedì 15 Ottobre ritorna la “Chocolate Exchange”, una vera epropria Borsa Internazionale del Cioccolato patrocinata e supportatadall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e dal Centro Estero dellaCamera di Comercio di Perugia. L’appuntamento rappresenta un realeincontro “business to business” tra l’offerta, delle piccole e medieimprese italiane, e la domanda di “buyers” della distribuzioneorganizzata europea e extraeuropea fortemente interessati a prodottiartigianali e industriali di qualità del comparto dolciario ecioccolatiero italiano.

A grande richiesta ritorna la ChocoFarm, l’area “Spa” dedicata allacura del corpo con trattamenti a base di cioccolato e cacao. Adospitare la ChocoFarm, la modernissima struttura del Beauty Palace diPerugia, dove gli ospiti saranno accolti e coccolati in un ambienteraffinato e da personale altamente qualificato.

Amata da sempre dai bambini, Eurochocolate dedica ai suoi piccolifans, per il secondo anno consecutivo, l’Area ChocoFamily, uno spaziostudiato ad hoc per gli under 12, dove il divertimento e la dolcezzasono a “misura di bambino”. Qui i piccoli golosi impareranno aconoscere meglio il cioccolato con laboratori ed percorsi ludici.

La collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, si rinnovacon attività didattiche rivolte alle Scuole, agli appassionati delCioccolato e ai professionisti per cimentarsi in golose prestazioniculinarie e saperne un po’ di più sul “Cibo degli Dei”.