Fontanellato PR - Mostra Alta Fedeltà e Spy Game per Bimbi domenica 18 novembre

05/ott/2007 12.40.00 Francesca Maffini - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

- COMUNICATO STAMPA -

 

Fontanellato (Parma)

“ALTA FEDELTA”: DOMENICA 18 NOVEMBRE, MOSTRA DEDICATA A SPIONAGGIO BELLICO CON LABORATORIO SPY-GAME PER BAMBINI IN ROCCA SANVITALE. MOSTRA RADIO D’EPOCA, APPARECCHI ACUSTISTICI, RADIO MILITARI AL MERCATINO D’ANTIQUARIATO. DALLE 9 ALLE 18.

 

FONTANELLATO (15 km da Parma) – “Alta fedeltà, alla ricerca della purezza del suono”. Sarà dedicata ai sentimentali della musica, ai romantici delle frequenze via etere, ai sistemi di spionaggio e contro-spionaggio europei e statunitensi in tempo di guerra, alle radio che hanno fatto epoca e ai sistemi di amplificazione una nuova ampia sezione dello storico mercatino dell’antiquariato di Fontanellato in programma domenica 18 novembre dalle 9 alle 18 in piazza della Rocca Sanvitale, attorno al fossato colmo d’acqua del Castello e lungo i portici del paese. La mostra tematica sarà collocata nel parco di viale IV Novembre, vicino a Castello, attorno a un antico cimelio: una bombarda restaurata (pezzo d’artiglieria di 565 chilogrammi di peso, fabbricata dalla Bohler nel 1917, usata nella guerra del 1915-1918 in montagna e sull’Appennino parmense. Diametro della bombarda restaurata è di 22,50 centimetri, bocca di fuoco con una potenza di gettata dai 210 agli oltre 800 metri. Le granate esplosive erano di due tipi: da 65 o 76 chili).

 

DOMENICA 18 NOVEMBRE. Tra gli oltre 300 espositori di antiquariato e modernariato certificati da tutta Italia l’assessorato al Commercio del Comune in collaborazione con l’associazione Rover Joe e l’esperto di radio Alberto Campanini hanno organizzato e allestito uno stand apposito dedicato a tutto ciò che fa letteralmente impazzire gli appassionati del “suono perfetto”, da vecchie valvole lunghe pochi centimetri fino a pezzi di venti centimetri indispensabili a fare funzionare “le voci” magiche colonne sonore dei ricordi di molti dagli anni Trenta agli anni Sessanta.

Alta fedeltà dunque alla musica, ma anche alla tecnologia che ebbe un ruolo importante in vicende di spionaggio e controspionaggio bellico. «Saranno esposti importanti pezzi – provenienti da collezioni private del territorio – usati durante la prima e la seconda guerra mondiale: ad esempio, il primo esempio di radar portatile americano, apparecchi per spionaggio e controspionaggio italiani, americani e tedeschi».

«La sezione del mercatino dedicata agli audiofili, incuriosirà anche chi ne è estraneo – ha spiegato Alberto Campanini - una storica valvola per radio è una garanzia perché il suo fascino, racchiuso in quel suggestivo diventare rossa incandescente mentre è in funzione, è incomparabile con una valvoletta di oggi prodotta venti giorni fa in Cina».

In mostra ci saranno radio e amplificatori dal 1930 al 1960 di marca italiana, tedesca, statunitense e britannica oltre a piccoli pezzi di radio d’epoca.

 

SPY GAME E LABORATORIO CODECE MORSE PER I BAMBINI IN ROCCA.

Piccoli 007 crescono. Imparare a comunicare con il Codice Morse, tra spy game e storia della crittografia: domenica 16 novembre la Rocca Sanvitale di Fontanellato, nel parmense, propone per grandi e bambini una giornata all’insegna dello “spionaggio” tra gioco, laboratorio e informazione.

Durante il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato (oltre 300 espositori di antiquariato e modernariato certificati da tutta Italia), ci sarà una sezione apposita dedicata alle radio militari della seconda guerra mondiale, il primo esempio di radar portatile americano, apparecchi per spionaggio e controspionaggio italiani, americani e tedeschi.

L’esperto di radio militari d’epoca Alberto Campanini e alcuni membri dell’Associazione RoverJo sarà a disposizione del pubblico per spiegare antichi e moderni sistemi di decodificazione, crittografia, spionaggio in guerra. Proporrà l’invio di messaggi in codice con un simulatore Enigma: anche i bambini, i ragazzi e gli adulti potranno sperimentare il sistema.

Dalle 14.30 alle 17 inoltre i bambini e i ragazzi potranno partecipare al Laboratorio-Gioco, tra didattica e spy-fantasy, dedicato all’uso dell’alfabeto Morse, seguiti da un’esperta usando le apparecchiature più divertenti. Tutti attorno a un tavolo in una Sala della Rocca gli iscritti potranno divertirsi comunicando tra loro in codice a intermittenza e impareranno tutti i segreti del Morse. Si tratta di un modo divertente e istruttivo per coniugare storia e tecnologia, trascorrendo un pomeriggio originale fuori casa.

Il laboratorio è abbinabile alla visita alla Camera Ottica (strumento scientifico con cui vedere fuori dalla Rocca chiusi in una torretta senza finestre, attraverso un sistema di prismi) e all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone. Il costo del laboratorio con visita alla Camera Ottica è 3 euro.

L’esperto di radio militari e apparecchiature d’epoca Alberto Campanini e alcuni membri dell’Associazione RoverJoe saranno a disposizione del pubblico per spiegare antichi e moderni sistemi di decodificazione, crittografia, spionaggio in guerra.

 

IL MERCATINO DI FONTANELLATO

Creato nel 1986, è oggi uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia. Circa trecento espositori propongono – ogni terza domenica del mese a dicembre 2007 dalle 9 alle 19 -  tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: dai mobili ai dipinti, alle ceramiche, orologi, strumenti ottici, musicali e scientifici; dagli argenti ai gioielli, ai vetri, libri, stampe, monete, vecchie riviste e giocattoli; dalle radio ai juke-box, ai ferri, chiavi da collezione, alla biancheria antica. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere. Tra gli espositori che giungono da più lontano si segnalano: per il sud, antiquari da Napoli; per il nord, da Venezia, da Torino e da Cuneo; dal centro da Tarquinia (Viterbo). L’espositore più anziano appartiene alla classe 1930 e giunge da Asti. Il più giovane è una donna, classe 1972, da Bertonico (Milano).

 

 

Certificazione per oggetti che valgono più di 500 euro

Da luglio 2002 gli oggetti di maggior pregio del mercatino dell’antiquariato sono garantiti da certificazione. Gli espositori del mercatino dell’antiquariato hanno obbligo di legge (art. 26, comma 3 del regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche) di rilasciare certificato di autenticità degli oggetti venduti aventi valore superiore a 500 euro.

Info per tutti gli appuntamenti: Ufficio Commercio, Comune di Fontanellato: 0521-823218. Ufficio Turistico Fontanellato, tel. 0521-823220.

 

Chi vorrà potrà abbinare il percorso al mercatino (visita libera) alla visita alla Camera Ottica (strumento scientifico con cui vedere fuori dalla Rocca chiusi in una torretta senza finestre, attraverso un sistema di prismi) custodita nella Rocca Sanvitale e all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone (1524). Il costo della visita ad Affresco e Camera Ottica è 3 euro (Ufficio Turistico, tel. 0521-823220).

 

Info e prenotazioni: 0521-823220, Ufficio Turismo Rocca Sanvitale.

Sito Internet istituzionale: www.comune.fontanellato.pr.it; 

Sito Internet turistico: www.fontanellato.org.

Ufficio Stampa: dott.ssa Francesca Maffini; e-mail: ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it

 

Fontanellato è Cittaslow

Fontanellato è “cittaslow” dal 28 maggio 2004, vale a dire è diventata membro della la rete internazionale delle cosiddette “città del buon vivere” nata nel 1998 con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e valorizzare le peculiarità di ogni singolo paese, conservandone aspetti tradizionali.

 

Fontanellato è Bandiera Arancione del TCI

Dal 5 luglio 2005 il Comune di Fontanellato è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra del Touring Club Italiano. Viene attribuita alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl