I CINQUE WEEKEND DI "AUTUNNO BAROCCO"

Ecco il calendario degli appuntamenti, con date, ore e luoghi: VENERDI' 12 OTTOBRE 2007 --- ore 19.00, San Severo-Museo Civico, Presentazione programma eventi ed inaugurazione mostra fotografica "Maestranze barocche nell'Alto Tavoliere".

11/ott/2007 17.00.00 Ufficio Stampa Cdp Service Contatta l'autore

I CINQUE WEEKEND DI "AUTUNNO BAROCCO"

Si alza il sipario su “Autunno Barocco. I Tesori dell’Alto Tavoliere”, progetto redatto dalla direzione del Museo Civico di San Severo. A partire dal 12 ottobre e fino all’11 novembre i comuni di San Severo (ente capofila), Castelnuovo della Daunia, Chieuti, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola ospiteranno una serie di manifestazioni artistiche e culturali con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità del territorio coinvolto dall’iniziativa. L’evento, finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia, frutto del programma P.I.S. Barocco Pugliese Polo territoriale “Alto Tavoliere”, permetterà, per la prima volta in questo territorio, di riscoprire il patrimonio artistico-culturale del ‘700, dai palazzi, ai musei e alle chiese, attraverso visite guidate, che all’interno di specifici circuiti turistici trasformeranno i centri storici e i chiostri dell’Alto Tavoliere in veri e propri salotti, dove ascoltare musica, riscoprire le tradizioni e i costumi della Puglia Settecentesca.

Il Settecento viene valorizzato anche attraverso due importanti mostre, la prima il 12 ottobre dedicata alle maestranze barocche, la seconda il 27 ottobre al collezionismo di ceramica apula dal Settecento in poi. Entrambe si terranno presso il Museo Civico di San Severo.

Grande rilievo sarà dato, in altri appuntamenti, anche alla gastronomia, mediante la riproposizione dei piatti tipici della tradizione locale, ai mestieri perduti, patrimonio culturale da non dimenticare, e, infine, alle ricchezze paesaggistiche con gli habitat naturali, i tratturi e le masserie.

La rassegna cinematografica, i concerti e le visite guidate previsti dal programma saranno a titolo gratuito.

Per ulteriori informazioni: Museo Civico, tel. 0882-334409; www.comune.san-severo.fg.it; e-mail museocivicosansevero@alice.it.

Ecco il calendario degli appuntamenti, con date, ore e luoghi:

VENERDI’ 12 OTTOBRE 2007 --- ore 19.00, San Severo-Museo Civico, Presentazione programma eventi ed inaugurazione mostra fotografica “Maestranze barocche nell’Alto Tavoliere”.

SABATO 13 OTTOBRE 2007 --- ore 9.30-17.00, San Severo-Serracapriola, Itinerario turistico guidato del culto mariano - Pranzo libero;  ore 19.00, San Severo-Chiostro Museo Civico, Concerto di musica barocca del “Romabarocca Ensemble”, con prolusione del Maestro Lorenzo Tozzi.

DOMENICA 14 OTTOBRE 2007 --- ore 9.30-14.30, San Paolo di Civitate, Itinerario turistico guidato “Terre di transumanza” - Degustazioni presso l’agriturismo ‘Difensola Ranch’.

SABATO 20 OTTOBRE 2007 --- ore 9.30-17.00, San Severo-Castelnuovo della Daunia, Itinerario turistico guidato “Gli ordini religiosi nell’Alto Tavoliere” - Pranzo libero; dalle ore 18.00 a notte inoltrata, San Severo, Notte Barocca con visita guidata al centro storico e spettacoli itineranti per le vie cittadine.

DOMENICA 21 OTTOBRE 2007 --- Chieuti, ore 11.30-15.00, “Terrantica, alla riscoperta delle tradizioni contadine” - Degustazioni presso l’agriturismo “Padre Pio Giovane”.

VENERDI’ 26 OTTOBRE 2007 --- ore 19.00, Chieuti-Piazza XXIV Maggio, Itinerario turistico guidato nel centro storico; a seguire proiezione del film “Il viaggio della sposa”.

SABATO 27 OTTOBRE 2007 --- ore 19.00, San Severo-Museo Civico, Inaugurazione mostra archeologica “Antiche iconografie svelate”(a cura di Elena Antonacci); ore 21.00, Piazza San Francesco, Spettacolo ‘Napolincanto’.

DOMENICA 28 OTTOBRE 2007 --- ore 9.00-ore 13.00, San Paolo di Civitate, Itinerario turistico guidato “Fortore, Madonna del Ponte” - Pranzo libero.

VENERDI’ 2 NOVEMBRE 2007 --- ore 19.00, Serracapriola-Largo Castello, Proiezione film “Farinelli voce Regina”.

SABATO 3 NOVEMBRE 2007 --- ore 9.30-13.00, San Severo-Serracapriola, Itinerario turistico guidato “L’architettura profana nell’Alto Tavoliere” - Pranzo libero.

DOMENICA 4 NOVEMBRE 2007 --- ore 9.30-16.00, San Severo-Museo Civico, Visita alla mostra archeologica;  San Paolo di Civitate, Visita al centro storico e degustazioni nella Villa Comunale - Visite ad un masseria tipica ed al boschetto Lauria.

VENERDI’ 9 NOVEMBRE 2007 --- ore 19.00, Poggio Imperiale-Piazza Imperiale, Itinerario turistico guidato nel centro storico e proiezione film “Il sole anche di notte”.

SABATO 10 NOVEMBRE 2007 --- ore 10.00-12.00, Castelnuovo della Daunia, Itinerario turistico guidato “Alla scoperta delle Terme” - Pranzo libero;   ore 17.00, San Severo, Itinerario turistico guidato “I luoghi del vino e dell’olio nell’Alto Tavoliere” con degustazioni (sarà possibile visitare liberamente anche cantine e frantoi di San Paolo di Civitate, Serracapriola, Chieuti, Castelnuovo della Daunia e Poggio Imperiale);  ore 20.30, San Severo-Piazza Municipio, Concerto di musica popolare  de  ‘I Cantori di Carpino’.

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2007 --- ore 10.30, San Severo, Antica vendemmia e vecchi mestieri (animazione e degustazioni) - Lezioni di cucina tradizionale presso l’agriturismo “Posta del Principe” e simulazione di attività pratiche ed artigianali.